La prima cosa che mi ha spinto a recensire questo album è l'importanza storica che ha avuto questo platter nella mia vita musicale, dato che è stato il primo cd Death Metal da me acquistato nel lontano 1994 (data della sua pubblicazione). La seconda è che approfitto per colmare il vuoto su DeBaser sperando di fare cosa gradita ai lettori interessati.

Più che una recensione vera e propria la mia è una piccola descrizione delle piccole emozioni che provo ogni volta che ascolto questo album, che non è storicamente imortante, non è stato pubblicato da una band famosa, sicuramente non ha nemmeno sfondato sul mercato e non ha forse influenzato nessun'altra band a venire, ma è un album con le palle, registrato benissimo per gli standard dell'epoca (loro sono americani e guarda caso l'album è stato registrato nei Morrisound studios di Tampa) e potente fino al midollo!!

La voce di Scott Reigel è quella che io amo definire growl emozionale (passatemi il termine), perchè scandisce le parole, che sono quindi comprensibili e nello stesso tempo ci mette un phatos e una potenza incredibile donando all'album quel qualcosa in più.
Le due asce rispettivamente di Gates e Hipp fanno il loro dovere alla grande, con riff assassini e assoli sempre emozionali di matrice Heavy, melodicissimi che danno alle canzoni una melodia incredibile e mai fuori luogo.
Non mancano numerosissimi passaggi di blast beat chirurgici ad opera di un Jim Coker sempre in prima linea che sfoggia una tecnica sopraffina e originale, ma mai sopra le righe.

L'album scorre via che è un piacere, tra passaggi lenti e cadenzati (ma potenti come macigni) e sfuriate a 300 all'ora, garantendo all'ascoltatore varietà e compattezza.

In conclusione consiglio l'acquisto di questo album a tutti i metallari che apprezzano il genere (Brutal Death Metal), ma non solo, promettendo che non ne resteranno delusi, se amate la violenza e la melodia nello stesso tempo, questo cd fa per voi e spero vi darà emozioni a non finire come è successo a me.

Sottovalutati!

TRACK LIST:

WHEN THE SKY TURNS BLACK 3:48
RACE DEFECTS 4:46
AWAKENING 2:21
ELECTRIC FUNERAL (Black Sabbath cover) 4:57
FOUL LAIR 5:54
SCREAMS OF ANGUISH 4:09
ESOTERIC 2:08
ARTISTIC BUTCHERY 5:05
VIOLENT GENERATION 4:15
SHRINE OF THE MASTER 4:37

Total running time 42:02

(Nuclear Blast Records 1994)

Carico i commenti...  con calma