Londra è stata la scuola di Steve Goodman (alias Kode9) durante gli anni '90, ha costruito in lui un background di drum&bass e ragga jungle che trasuda in ogni sua composizione. Dopo esser stato parte attiva nella branca più reggae della UK garage di fine millennio, Steve intuisce che alle porte c'è nuova linfa per la vita notturna londinese. L'evoluzione in questione, che prenderà il nome di dubstep, ha principio in dj producer come Lewis Beadle (El-B) e Dave Jones (Zed Bias) che a quella UK garage mescolano sia suoni che attitudini dub, esponendo la dimensione giusta dell'influenza giamaicana sull'elettronica inglese.

Con questi presupposti Kode9 nel 2004 fonda la casa Hyperdub.

Ciò che i figliocci dell'etichetta hanno comunicato in questi cinque anni descrive il cuore, il soul delle notti di Londra, i rumori che senti in sottofondo mentre le orecchie ti fischiano e stai tornando a casa con il bus delle 5:30 am. La compilation è un doppio album composto in totale da trentadue tracce, il primo disco comprende pezzi inediti dei compositori più rappresentativi dell'etichetta, il secondo è una raccolta di classici che hanno fatto la storia della stessa.

Si parte, tra gli inediti, con "Meltdown" dei King Midas Sound; fa male al cuore, come se se ti tenesse in uno stato di dormiveglia, apre le porte, ti dà il benvenuto (recita "It seems like a heavy pot meltdown") e ossessiona; il suo intimismo contrasta con la successiva "Time Patrol" della guida Kode9 con gli Spaceape, più dubstep in senso stretto (anche nella struttura), ballabile, violenta e sensuale. Al raduno partecipa anche il californiano Flying Lotus e la sua "Disco Balls" è uno dei fiori all'occhiello dell'opera, un groove melodico e tormentoso di bassi. La perla che spicca nell'insieme è senza dubbio "Fostercare" di Burial, brano che sfrutta la scia del suo ultimo LP Untrue, trasmette buio, tepore, è un abisso, un pozzo da cui s'odono echi d'una voce androgena che ti chiama a sè. "Tartula" (scritta da Zomby) sembra un plauso al primo Aphex Twin di Selected Ambient Works 85-92, seppur più rude e spigoloso nei suoi battiti. Tra gli altri brani esclusivi maggiormente meritevoli sono da evidenziare i sei minuti di sfogo ritmico di LD, "Shake It", ed il revivul dub in 8 bit di Quarta330, "Bleeps From Outer Space".

Il secondo disco ci porta in un ambiente più deep, mescola le carte del passato e le riorganizza in un ordine emozionale perfetto. A chi non abbia mai sentito parlare di Hyperdub si consiglia di partire da questo per farsi un'idea del lavoro; potrebbe funzionare da fonte per nuovi ascolti, da ponte per la riscoperta di gemme, magari tralasciatre, come (giusto per citarne alcune) il debutto di Burial, l'epocale "9 Samurai" di Kode9 ed il vortice da loop "Need You" di Darkstar. Chi invece conosce bene le suddette sonorità avrà modo sia di riordinare tutte le idee scaturite da questi cinque anni, sia di gioire nell'immediato delle sedici composizioni inedite che chiudono il cerchio come meglio non si poteva.

CD1

1: King Midas Sound - "Meltdown"

2: Kode9 & The Spaceape feat. Cha Cha - "Time Patrol"

3: Darkstar - "Aidys Girl's a Computer"

4: Samiyam - "Roller Skates"

5: Flying Lotus - "Disco Balls"

6: Black Chow - "Purple Smoke"

7: Burial - "Fostercare"

8: Cooly G - "Weekend Fly"

9: Zomby - "Tarantula"

10: Martyn - "Mega Drive Generation"

11: LV feat. Dandelion - "Turn Away"

12: Mala - "Level Nine"

13: LD - "Shake It"

14: Quarta330 - "Bleeps from Outer Space"

15: Ironika - "Sahara Michael"

16: Joker & Ginz - "Stash"

CD2

1: Kode9 - "9 Samurai" (2006)

2: Burial - "South London Boroughs" (2006)

3: Kode9 vs. LD - "Bad" (2009)

4: The Bug feat. Warrior Queen - "Money Honey (remix)" (2005)

5: LV feat. Erol Bellot - "Globetrotting" (2007)

6: Burial - "Distant Lights" (2006)

7: Kode9 & The Spaceape - "Ghost Town" (2005)

8: Kode9 & The Spaceape - "Fukkaz" (2005)

9: Samiyam - "Return" (2008)

10: Darkstar - "Need You" (2008)

11: Zomby - "Spliff Dub (Rustie remix)" (2008)

12: Ikonika - "Please" (2008)

13: Zomby - "Kaliko" (2008)

14: 2000F & J Kamata - "You Don't Know What Love Is" (2009)

15: Joker - "Digidesign" (2009)

16: Kode9 - "9 Samurai (Quarta330 remix)" (2007)

Carico i commenti...  con calma