"Emptiness" è il sesto album della gothic metal band Cadaveria.
In quest'opera si apprezza una coesione di elementi provenienti dal death metal melodico, dal black metal e dall'heavy e gothic metal. Il risultato sono dodici canzoni che mescolano pesantezza e atmosfera. La musica è ben scritta. Le canzoni sono coinvolgenti e oscure, caratterizzate da ritornelli potenti e orecchiabili. Attraversano una variegata gamma di stili e stati d'animo, grazie a continui cambi di riff e di ritmo. La voce di Cadaveria rivela grande esperienza nel passare dal growl al pulito. La sua interpretazione dà grande carattere e peso emotivo a tutti i brani di "Emptiness" ed in particolare alla title track dell'album. La voce di Cadaveria si intreccia straordinariamente bene con il resto della musica, che risulta ben costruita e scritta non solo per dare spazio alla voce, ma per esistere anche in autonomia a pieno titolo.
I 54 minuti di questo album volano via, tra sfuriate black metal, come in "Divination", cadenze doom, come in "Shamanic Path" e accenti thrash metal, come in "La Casa dell'Anima", quest'ultima cantata completamente e inaspettatamente in italiano.
Consiglio vivamente questo album, che ho appena comprato direttamente dal sito del gruppo, a chi non ha pregiudizi e paraocchi e a chi ha un gusto per il buon black-gothic metal nostrano.
Carico i commenti... con calma