Scaldandoci il cuore ai caldi raggi del sole brasiliano
Caetano Veloso, nato a Salvador de Bahia nel 1942, rappresenta la massima espressione della 'musica popular brasileira'. Carriera pluridecennale iniziata negli anni '60, lo ha reso celebre a livello mondiale. Da tempo immemore promotore di un forte impegno politico in brasile, che ora gli rende onore con l'investitura di 'ambasciatore culturale nel mondo', ma che in passato lo costrinse addirittura all'esilio, per via della sua forte opposizione (non gradita) al poco tollerante governo di destra dell'epoca.
La musica di questo album del 1989, è estremamente variopinta e splendida. Folk-brasiliano tradizionale, ma non solo questo, troviamo anche canzoni con un sound più vicino a tutta la moderna 'world music' ed altre ancora di musica etnica, con anche forti influenze africane.
L'anima brasiliana è immancabilmente fortissima fra le tracce dell'album, ascoltandolo siamo trasportati fra le assolate strade brulicanti di persone, musiche e colori delle metropoli sudamericane. Il disco va ascoltato dalla prima all'ultima traccia nella sua completezza, poiché tutte le dieci canzoni sono splendide, estremamente solari e coloratissime. Degne di particolare nota: la bellissima e ritmatissima traccia di apertura "O Estrangeiro", le tre classicone nel pieno della tradizione brasileira "Branquinha", "Etc" e "Genipapo Absoluto" (che tanto ricordano alcune atmosfere della musica dell'immenso predecessore Jobim) rigorosamente eseguite chitarra e voce; ancora la più riflessiva, meno brasiliana e più pop "Os Outros Romanticos", poi le splendide estremamente solari e dal vivissimo cromatismo musicale "Outro Retrato" e "Meia Luna Inteira", le due tracce migliori dell'album, di una vitalità e solarità irresistibile e brasilianissima.
Un lavoro splendido ed impagabile, che sa di vita vissuta per strada sotto il caldissimo sole brasiliano, sa dei colori della bandiera di questo paese, ancora di sofferenza, gioia e irresistibile voglia di vivere. Una delle massime espressioni della musica brasiliana, qui moderna, ma sempre legata alle tradizioni.
Non stanca mai, da ascoltare e vivere infinite volte.
Carico i commenti... con calma