Se c'è un'etichetta discografica che negli ultimi anni ha dato veramente tanto all'hip hop questa è la Definitive Jux o meglio conosciuta come Def Jux. Il fondatore, El-P, è riuscito in pochi anni a consolidare una vera e propria certezza non solo per ogni b-boy fiero, ma anche per tanti amanti della buona musica in generale.

Tra tutti gli artisti che bazzicano nella Def Jux c'è anche un ragazzo, un ex tossico chiamato Chris Palko, in arte Cage. Un'infanzia difficile la sua; il padre drogato e violento e i suoi frequenti insuccessi lo costringono molto spesso alla depressione e al tentato suicidio. Contemporaneamente, però, Chris inizia a interessarsi alla musica e alla cultura hip hop, iniziando così a rappare. "Hell's Winter" rappresenta la sua maturazione artistica, testi davvero incisivi e uno stile tutto suo. Non che il singolo "Agent Orange" sia stato un pessimo traguardo, sia chiaro, ma qui Cage mi sembra decisamente superiore.

I testi di "Hell's Winter" sono concentrati sia sul suo passato difficile, sia sulla politica e la società. Le produzioni invece, curate per la maggior parte da El-P e dai soci Def Jux, hanno quel qualcosa in più che riesce a fare volare Cage. Tra le traccie migliori sicuramente "The Death of Chris Palko", "Stripes", "Scenester", "Pefect World", "Lord Have a Mercy" e la FANTASTICA "Shoot Frank" con una base stellare di Rjd2 e il featuring di Darryl Palumbo. Impossibile descrivere le emozioni provate ascoltando questa canzone.

Ascoltatelo, non ne sarete delusi.

Carico i commenti...  con calma