Calvin Russell è stato un rocker di quelli veri, con tanto di vita "spericolata" alle spalle e con una gavetta dura con diversi personaggi e gruppi della scena southern-rock. La sua carriera solista, dopo l'esordio del 1988 con un gruppo chiamato The Characters, avviene sotto l'egida dell'etichetta francese New Rose, vede Calvin fautore di un rock-blues-country di ottima qualità, con le sue ballate (talora arricchite dal sax) rinverdisce i fasti di un suono americano anni '70 come quello di altri texani come Joe Ely e Lee Clayton.

A mio parere, questo "Soldier" è il suo lavoro di studio migliore, meno elettrico del solito, anche se qualche stoccata quasi hard rock non manca, come nella sincopata "Down in Texas" (sembra Jason and the Scorchers), della strana "This Is Your World", ma soprattutto di "Characters", una ballata strutturata su una linea basso-chitarra molto efficace.

Sul lato prettamente acustico si colocano "I Dreamed I Saw" (breve pezzo chitarra-voce), "This Could Be The Day" (assai apprezzabile per alcune tonalità di chitarra alla Neil Young), il blues di "Rats and Roaches" e la pianistica "Shackles And Chains".

Rsta da dire dei brani a metà strada che mescolano il lato acustico con quello elettrico: il risultato è di routine in "Stranger", ma diventa eccezionale nella title-track, certamente da annoverare tra i pezzi migliori nella produzione di Calvin Russell (assieme a "Crossroads" e a "One Meat Ball").


Carico i commenti...  con calma