Non ho mai capito perché per essere giudicato un vero cinefilo bisogna parlare bene di Totò! Il grande Totò, l'inarrivabile Totò! L'intoccabile Totò! Se qualcuno si azzarda a dire "Totò fa cagare" allora automaticamente non capisci un cazzo di cinema. Magari il tipo che ti giudica inesperto solo perché gli hai toccato De Curtis non ha visto neanche un suo film, ma parlare bene di Totò fa molto esperto!
Io penso che bisognerebbe dare un taglio ai luoghi comuni cinematografici, per esempio bisogna trovare il coraggio per dire... che Totò era un talento mediocre, sfruttato male, e incredibilmente noioso! Di una comicità spicciola, per famigliole alla mulino bianco, per il napoletano medio, per le casalinghe perbeniste che la sera mentre stirano i panni del maritino si guardano un filmetto di Totò su Tele A, ignoranti che ridono a crepapelle per una battuta del tipo "Opss. Mi scusi.. non sapevo che lei avesse la testa come un palloncino" e ridendo esclamano "ma quant'è matto Totò hahahahaha.... Che birichino". DU PALLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Comicità superatissima, del 1200 avanti cristo, battute marce, situazioni simpatiche solo all'epoca, con quelle cazzo di cambiali! E roba varia... ditemi che è simpatico, ditemi che è un talento perché è riuscito a scrivere uno spettacolo teatrale in una notte, ma non ditemi che quando lo vedete ridete come matti, al massimo si sorride, la comicità è statica, non decolla, battutine mosce, comicità pseudo pepata (solo all'epoca) opssss ha fatto una battutina sulla coscia della ballerina! Ma che birichino!!!!!!!!!! BLEAAAAA. NOIA NOIA NOIA.... TOTO' NON FA RIDERE!!!!!!!!!! Non mi piace, non mi piace ne lui ne il suo pubblico di massaie e muratori che la sera si identificano in quel personaggio perché si sentono medi come lui. Ma avete visto mai i fratelli marx????????? Che ritmi! Che tempi! Che Gag! Sono il VIAGRA a confronto! Totò è un pera per endovena! Ha soltanto la faccia da Maschera, una maschera da clown che serve ad arricchire i dizionari sulla storia del cinema, non esiste un dizionario o un documentario FIGO che non mette la faccia di Curtis per fare "molto storia del cinema" se apri un ristorante sul mondo del cinema e non metti una foto di Totò sulle pareti non sei figo, non dai l'idea di essere esperto. Questo intoccabile per me è toccabilissimo. I comici degli anni 80 sono superiori! Prendetemi quel genio di Paolo Villaggio con i primi quattro film di Fantozzi, e ditemi chi è più geniale, invece di mettere i film di villaggio esposti sotto l'etichetta con la dicitura "Trash", metteteci Totò nel TRASH! Quello involontario.
"Totò a Parigi" è un anestetico completo da spararsi prima di un operazione, hanno finito l'anestesia? Ti piazzano Totò a Parigi su un televisore e il paziente cade come una pera marcia. Un film scialbo, pieno di luoghi comuni e gag di una stupidità senza fine! Totò sul treno all'inizio film è imbarazzante, sembra uno Sketck fatto da animatori di villaggi Vacanze(a cui uscirebbe meglio) , una comicità così banalotta da fare schifo. E poi... questa idea dei sosia!! Non se ne può più! Tutte le star di questo mondo hanno fatto un film con il loro doppio! Uno ricco, l'altro povero, bastaaaa! Vedere Totò raddoppiato significa moltiplicare il rigonfiamento dei coglioni! Forse all'epoca sembrava una cosa incredibile mostrare i due Totò sulla stessa inquadratura con il trucco dello schermo diviso, ma oggi fa pena! Ci sono comici di cui la comicità rimane senza tempo. Totò ha solo una faccia senza tempo, che come ripeto serve ad arricchire i dizionari di cinema. Un film come "Totò a Parigi" oggi può essere trasmesso solo ai napoletani sintonizzati la sera su Tele A.
Inoltre.. regia fiacca, inquadrature ripetitive, montaggio nauseante, e poi.. quelle cazzo di mimiche odiose! Quel collo che fa muovere a gallina, quei passi laterali, le mosse da burattino, sempre! Sempre! E tutti che urlano "che talentooooo" la bassa plebe applaude! Cazzo preferisco Franco Franchi! Che quando faceva il manichino o il robottino era mostruoso! Ma voi.. veri intenditori.. non paragonereste mai Franchi a Curtis.
Odio giudicare una cosa positiva solo perché LA MASSA la giudica tale. Io giudico una cosa in base ai miei gusti. Totò non fa ridere, "Totò a Parigi" fa letteralmente SCHIFO! E nelle pagine storiche del mio dizionario del cinema personale, preferisco mettere le immagini di Jerry Lewis o Villaggio, maschere insuperabili e che ti facevano pisciare sotto dal ridere. Alla faccia di questo pseudo-intoccabile!
Carico i commenti... con calma