Un anno e mezzo per farsi un nome nella scena drum'n'bass, 5 minuti per diventare la mia personale ossessione: queste le credenziali di Camo & Krooked, duo austriaco dedito alla produzione di liquidfunk (!) stacca-mascella.
"Above & Beyond", album d'esordio uscito quest anno su etichetta Mainframe, è l'incontro tra le linee di pianoforte delicate e le vocals eteree della liquid con bassi pompati e beats trascinanti: un disco nato non per essere ascoltato in cuffia dopo una canna ma per essere sparato a volumi improponibili nei set live, e a rendere chiaro il tutto ci sono i tre brani d'apertura "You Cry"/"Walk On Air"/"Tonight", tre pezzi che gridano "BALLATECI CON TUTTO CIO' CHE AVETE".
Per chi volesse qualcosa di meno ignorante ci sono anche pezzi tranquilli dalle atmosfere rilassanti ("Let's Go", "See Through You", "Silence") e una spettacolare dimostrazione di talento e tecnica come "Terra", sicuramente la gemma dell'album, ma a farla da padrona è la propensione al dancefloor, con brani destinati a infiammare le folle negli anni a venire come "Just Hold On", "Lost Heaven" e "Only Me".
Come avrete capito sicuramente non un disco per tutti, ma un lavoro che ad orecchie interessate saprà sicuramente di capolavoro.
P.s. Chi come me dovesse scoprire di amarli non si perda l'unica data italiana del loro tour europeo, a Roma il 10 Settembre.
Carico i commenti... con calma