Seppur poco noti in Italia, i svizzeri Cancer hanno un curriculum di tutto rispetto. Hanno diviso il palco con Donots, Casting Out, Fenix TX, Kris Roe e come se non bastasse, i membri fanno parte della MXPX All Stars band, insomma sanno sicuramente il fatto loro.
Oggi a distanza di qualche mese dalla pubblicazione originaria arriva finalmente anche in Italia “The Weight Of The World”, un EP che trasuda di punk-rock old school dal primo all'ultimo istante. I riferimenti stilistici del trio ellenico sono evidenti sin dalle prime battute: Social Distortion, H2O e Descendents sono nomi che hanno influito non poco nella crescita di questo progetto, meritevole di considerazione grazie alla qualità delle canzoni qui proposte. Rispetto alle classiche produzioni alternative odierne i Cancer hanno prestato molta attenzione al tema testi, mai banali e ancor più godibili attraverso la buona interpretazione vocale del frontman, decisamente all'altezza della situazione.
Che il punk-rock sia un genere che la band conosce bene è intuibile dalla semplicità con la quale i nostri sfoggino un'ampia gamma di soluzioni sonore, andando spesso a confrontarsi con scenari rock oriented ad alto tasso melodico. Insomma un bel lavoro, la cui unica banalità è forse rappresentata dall'artwork, traditional sì ma poco incisivo. Un neo che non macchia ciò che i Cancer sanno fare meglio: musica.
Carico i commenti... con calma