Sto aspettando "Salviamo il salvabile" di Turi da un amico e mi viene in testa di mettere su il primo cd di CapaRezza: "CapaRezza?!" in questo momento pompa Mammamiamammà, un manifesto di maschilismo moderno e saggio "mamma alla moda, mamma senza pietà".
Chi è CapaRezza? Il buffone del rap commerciale o l'innovazione del rap anonimo... sicuramente quando scrisse e rappò "?!" era l'innovazione del rap anonimo, allora non esisteva Fuori Dal Tunnel, c'era solo un capellone sul retro d'un cd, con la faccia un po' imbronciata. Eccolo, convinto di sfondare il muro del suono... ed ora invece eccolo lì, su Mtv, a dominare le classifiche e addirittura ad essere considerato il miglior cd hip-hop dell'anno prima di Mr.Simpatia, Classe '73, Home.
Eppure in "?!" CapaRezza era appena uscito dal suo periodo clericale in cui cantava nel coro della sua parrocchia, e s'era dato ad un album di pace e polemica col mondo. Ecco CapaRezza pacifista e vigliacco su basi che sembrano quasi rock acustico (vedi Tutto Ciò Che C'è) e mix "cantautorici" (vedi La Fitta Sassaiola Dell'Ingiuria), per poi ridarsi un po' al passato con Mea Culpa o Uomini Di Molta Fede, ma quello che più risale è la varietà vocale di questo rapper, una voce da RastaMan in Fuck The Violenza, e col suo solito tono da cartoon nella maggior parte degli altri pezzi, che forse dopo un po' stufa.
Ma CapaRezza al di là del sound e del vocal è PACE, maiuscolo, per quanto io stesso non ami troppo 'sta parola, ma all'epoca ero in mezzo al milione di pacifisti in piazza, e quando uscì questo cd scelsi Il Conflitto, Fuck The Violenza e soprattutto il capolavoro Cammina Solo come manifesti di pace.
Riascoltando ora questo cd mi rendo conto dell'originalità di CapaRezza nel 2003, anno in cui uscirono Ego e Turbe Giovanili, e nella lista dei migliori rapper agli ultimi posti appariva lui, che come canzone d'amore aveva scelto Ti Clonerò, un artista capace di mixare una voce satirica, con dei temi impegnati, Branduardi, scienza e soprattutto la cosa più assurda per un rapper contemporaneo: la religione. CapaRezza riusciva ad essere ortodosso ed eretico nello stesso tempo, il manifesto neo-maschilista che ho citato all'inizio, come d'altronde Chi C*zzo Me Lo (brano in cui critica stadio, discoteca e death metal), mostrano la sua religiosità un po' antiquata che dopo tutto lo rende alternativo proprio per il suo scagliarsi contro la trasgressione che, solitamente e soprattutto, i rapper dovrebbero cantare... si scaglia contro droga, trans, fascismo, integralismo e guerra.
Dio che polpettone!!! Mentre ascolto il mio pezzo preferito del cd, Cammina Solo, oggi che sono più a destra che a sinistra, oggi che di guerra e pace me ne frego, che tra ideale e valore ho scelto nichilismo, che mi sono lasciato andare troppo e sono diventato il mio peggior nemico, mi rendo conto che anche il vecchio Capa ha subito la stessa degradante regressione, fino a diventare un finto Freak su uno schermo che canta di neri col pisello più lungo di bianchi, che canta contro Berlusconi, come fanno ormai tutti... non c'è salvezza a questo mondo, neppure nella musica e il cambiamento di CapaRezza lo dimostra. Ma nonostante tutta questa negatività degradante, il mio posto è qui.
Come diceva Capa: "Non sarò migliore né peggiore di nessuno, finché sarò diverso"
Diverso? da chi? da un altro Mc pompato su Rds?
Carico i commenti... con calma