Ieri sera sono stato al concerto di Caparezza, ed è stato un evento straordinario. Ne ho visti molti di concerti, anche di grupponi metal internazionali, e ieri nonostante ci fosse poca gente (stimerei 3000 persone) mi è sembrato di vedere il concerto più bello di sempre, cosa strana a dire, considerando che non sono mai stato appassionato di Caparezza.

Certo Caparezza l'ho sempre in parte apprezzato, perchè del suo sound mi è piaciuto il modo in cui i membri del gruppo fanno sposare il rock talvolta anche massicio e metallico al rap/hip hop. Poi così come nella mia passione cinematografica, apprezzo chiunque usi citazioni nelle metafore, e Caparezza di essa ne fa strage: da romanzi, film, fatti di cronaca, insomma di tutto, nei testi di tutti i temi e tutti intelligenti e veri. Parlando della musica poi, scopro che il suo ultimo album: "Le dimensioni del mio caos" è qualcosa di stupendo, c'è del bellissimo rock pesante, e tanta bella tecnica. La cosa più bella è stata senza dubbio la capacità scenica e di intrattenimento da parte di tutta la band; dietro di loro c'era uno schermo in cui ad ogni canzone erano proiettati filmini a tema. All'inizio sul palco è comparsa avvolta dal fumo una sagoma di alieno, poi tutta la band è salita sul palco vestiti da cyborg.. alieni muovendosi meccanicamente; In ultimo è salito anche Caparezza, con un mantello rosso e hanno iniziato cantando "Io vengo dalla luna"; la cosa più divertente è stata senza dubbio quando Caparezza cantava muovendo il braccio dell'alieno da dietro un lenzuolo. Nel brano dopo, sulla cacca nello spazio, tutti in divisa spaziale, indossavano elemetti con delle cacche sopra, e dopo il ritornello "Cacca nello spazio", il gruppo lanciava sul pubblico grossi palloncini lunghi e cilindrici, di color marrone, insomma dovevano essere degli stronzi. E ci sono state tantissime coreografie diverse, che ora non sto nemmeno ricordando, bene, come quella bellissima sul Mago di Oz, o la canzone sull'aria condizionata, in cui, per simulare il freddo, le luci erano diventate azzurro ghiaccio e da sopra cadeva della finta neve. Anche la scenetta con Pacman e il fantasmino era molto divertente.

I momenti più belli sono stati quelli di "Vieni a ballare in puglia"; "La mia parte intollerante", "Spacca la chitarra", "Sono fuori dal tunnel". Insomma Caparezza ha presentato il suo ultimo album e ha riproposto anche i vecchi successi.

E' stata una bellissima serata.

Carico i commenti...  con calma