Quando si parla dei Dissection si pensa subito alla più che ambigua figura del cantante e chitarrista Jon Nödtveidt, dimenticandosi degli altri musicisti che hanno contribuito a realizzare album grandiosi come "The Somberlain" e "Storm of the Light's Bane". In particolare non ci si ricorda mai di John Zwetsloot. Entrato nel gruppo come secondo chitarrista nel 1991, ha contribuito a creare lo stile melodico per cui la band è famosa grazie alle sue conoscenze nel campo della teoria musicale e della musica classica, infatti oltre a essere coautore di molte canzoni sull'album di debutto (e di "Night's Blood" e "Retribution - Storm of the Light's Bane" sul successivo) è stato il compositore dei tre intermezzi strumentali di chitarra classica "Crimson Towers", "Into Infinite Obscurity" e "Feathers Fell".
Nel 1994 però viene cacciato dal gruppo, e sostituito da Johan Norman, perché molto spesso non si presenta alle prove e diserta alcuni concerti che a causa della sua assenza vengono cancellati, e dopo circa un anno passato a suonare come turnista decide di formare un suo gruppo reclutando vari esponenti della scena black locale; nascono così i Cardinal Sin.
Il debutto discografico del gruppo è un EP intitolato "Spiteful Intents" registrato da Zwetsloot, che qui si occupa di chitarra ritmica e basso, insieme a Magnus "Devo" Andersson (chitarra solista) e a Jocke "Af Gravf" Göthberg (batteria e voce) entrambi provenienti dai Marduk, nonostante la lineup completa della band includa anche altri due membri, Alex Losbäck Holstad e Dan-Ola Persson per chi ci tenga proprio a saperlo, come si può vedere dalla foto di copertina in cui tutti quanti assumono una posa da veri duri metallari, anche se stranamente privi di corpse paint.
Lo stile proposto richiama ovviamente quello dei Dissection, cioè quel perfetto miscuglio di black e death melodico di cui molti hanno cercato di riprodurre la formula senza mai riuscirci veramente, qui presentato con un vago retrogusto thrash in alcuni passaggi ed un minor senso di solennità; in sostanza quindi questo EP è più che consigliato a chi avrebbe voluto un degno successore per "Storm of the Light's Bane".
Se pensate che successivamente Zwetsloot sia diventato il Mustaine del black/death svedese vi sbagliate, infatti, nonostante i Cardinal Sin non si siano mai ufficialmente sciolti, il gruppo non ha più pubblicato nulla dopo "Spiteful Intents". Forse John Zwetsloot tutta questa gran voglia di suonare non ce l'aveva...
Carico i commenti... con calma