SANT’ANNA
Madre della Beata Vergine Maria, protettrice delle anime perse, delle acque minerali e dei chitarristi ormai agli sgoccioli.

CristoSant.. ana, faccio sempre più fatica a recensire dischi di cui fondamentalmente non me ne frega una ceppa e so che MAI ascolterò e già mi rode il culo perdere soltanto quei 3/4 minuti per digitare "santana all that" sul motore di ricerca e premere "enter" per il download.
Succede anche, non di rado, che lo stesso motore mi risponda autonomamente, come è capitato ieri sera quando mi sono trovato sullo schermo la frasetta "va-bene-tutto-ma-sto-disco-no-te-prego" a firma del sistema Limewire 4.9.

Dopo un rapido scambio di battute col sistema che si "rifiutava" col procedere nel download e dopo energiche pizze a mano aperta mollate sul desk per tentare di convincere il Mac 5 a non perseverare, finalmente stanotte mi è arrivato l'intero ultimo album dell'ormai rincojionitissimo chitarrista riccioluto americano. “Ultimo” (pare) in senso cronologico visto che, non contento, il menestrello di Moonflower, Europa etc. pare sia al lavoro per vomitarci un'altra "paraculata" sempre dopo aver scoperto la gallinaccia dalle uova d'oro (la formula sarebbe: duetti & remixes tra i più disparati musicisti/turnisti/vips del giro che conta ma anche no).
Si parte dai ritmi Sud-Americani fino ad arrivare al Pop, la dance e poi al Funky e poi ancora ai ritmi Sud-Americani, insomma… un pourpourri di generi, influenze e stili che, se in altri casi potrebbe essere un vero plus, in questo album ci fa esclamare un fragoroso: ESTICAZZI?! E l'easy-listening? E la new age? E il walzer? E il tango argentino? E il salsa merende? Cos'hanno quelli per non essere stati nemmeno sfiorati di striscio?

Insomma, scordiamoci il "vecchio" Santana pieno di pathos e idee (senza strafare eh? non è certo un genio questo qui… ), dimentichiamoci la sua chitarra mediterranea e incalzante, quella di una 15ina di anni fa… in questo marchettone trabordante melassa pop con infarinatura soul&funky, la chitarra si sente appena e quel poco che si sente, fa solo rimpiangere i bei tempi andati (giusto nei due brani iniziali e negli ultimi tre, si sentono briciole di "quel Santana" ma qui si entra nel Micro Mondo della Micro Pippa dei Santanari di vecchia guardia, di cui a noi, francamente, nuncenepoffregademeno… giusto?!).

"Just Feel Better" forse è il brano-meno-peggio (qui l'ugola di Steven Tyler degli Aerosmith sembra sp**pinare selvaggiamente la chitarra del piccolo Carlos facendoci partecipare a tratti a un amplesso che sembra quasi vero, anche se uno dei due sicuramente finge).
"All that I am (not)", come riferisce il titolo "Non è quello che E' Santana" o meglio "sarebbe quello che E' ADESSO Santana" ma "non quello che è stato in passato" o il Santana del nostro immaginario collettivo… insomma, in parole povere: preferisco il vecchio Santana a questa cagata in salsa mediterranea, ne carne ne pesce (mi scuso coi vegetariani per aver nominato queste ultime parole oltraggiose).
Oh siiii, ci sono anche le paraculate di "I am somebody” fatta da Will I am e suonata coi Black Eyed Peas o i brani cantati da Joss Stone e Sean Paul o quelli fatti assieme ai semi-sconosciuti Bo Bice, Anthony Hamilton, Michelle Branch, Bela Lugosi e Napo OrsoCapo, ma è inutile spippettarci a vicenda con sterili giudizi su questo o quello: IL DISCO NON C'E' e quello che ci resta in mano, è una debole fotocopia ingiallita (come la copertina) di un qualcosa che vorrebbe assomigliare a Santana ma che Santana (non la S maiuscola) difatto non è.

Ora, se qualcuno mi procura un Benelli Argo Comfortech® con silenziatore e tutto l’occorrente, posso anche fare lo sporco lavoro di eliminarvelo io, fisicamente, dalla circolazione per il bene di tutti (in fondo, bastano 2 colpi ben assestati tra i riccioli e passa la paura!!!).
Ma vi prego - non chiedetemi di far tutto da solo, perché:
1) tempo da perdere non ne ho
2) voglia di sporcarmi le mani e la camicia di sudore nemmeno
3) che il ricciolone faccia ancora album o meno NON mi cambia la vita
3) Non ho nemmeno il fiato per fare 20 piani necessari a raggiungere il tetto del palazzo da cui sparare il colpo.
Quindi… se qualcuno mi procura il tutto e me lo porta sotto casa posso fare ‘sto ultimo sforzo per questa Giusta Causa Punitiva, ma non chiedetemi nulla di più. Ormai sono vecchio per 'ste cazzate…

 

Carico i commenti...  con calma