Attualmente Peter Steele è conosciuto come una rock-star, cantante dei Type O Negative, vanta di uno strepitoso successo, in particolar modo negli anni novanta (quando era ancora credibile). Il suo atteggiamento da depressoide maschilista è stato il suo biglietto da visita per anni, la sua voce caratteristica dal tono basso e particolare, lo ha trasformato in un uomo ricco e famoso.

Ma prima del 1991, anno in cui i Type O Negative debuttarono con l'album "Slow Deep And Hard" Peter Steele era la mente di un altra band: i Carnivore, ecco, 'Retaliation' è il loro secondo album. Questa band di New York è caratterizzata da suoni rozzi, chitarre cupe, una batteria martellante che nei suoi tempi non disdegna di inserire di tanto in tanto il blast beat primordiale e una voce iraconda.

Tutto ciò descritto è inserito in un album registrato in maniera semi amatoriale, ricco di errori esecutivi e piccole ingenuità. Per il mio modo di vederla tutto ciò non significa monnezza anzi a me l'album piace. Si sa che nel 1987 (anno di uscita del disco) non importava tanto se non eri un musicista perfezionista, l'importante era che si spiegasse bene il "concetto" e che fosse condito di estremismo puro. I Carnivore non erano eccellenti nella tecnica, ma il messaggio che spiegavano era forte e chiaro. I loro testi possono essere fastidiosi per molte persone, non ci sono mezze parole, erano giovani ed in più era Peter Steele a scrivere i testi, quindi e possibile immaginare quanto maschilismo, razzismo e messaggi violenti possono essere descritti nei loro brani.

Si inizia con "Jack Daniel's and Pizza" traccia non musicale, solo rumori di un tizio che vomita, per passare alle altre undici traccie questa volta tutte sounate con attitudine estrema tra Thrash Metal ed Hardcore. Tra i brani più famosi si possono trovare "Angry Neurotic Catholics" o "Ground Zero Brooklyn".

Se non siete infastiditi da questi temi non del tutto "civili" e amate in particolar modo la musica veloce e chiassosa, potete tranquillamente acquistare l'album, se invece non corrispondete alla descrizione appena citata, girate alla larga da questo disco.

Carico i commenti...  con calma