Carolina Cutolo è laureata in sociologia e vive a Roma. Ha pure un blog ma questo c'entra 'na sega. E approposito di seghe invece, c'è da dire che questa ragazza ha scritto questo "Pornoromantica" abbastanza di getto e affrontando dal punto di vista squisitamente femminile, l'argomento sesso e tutti i suoi derivati, in maniera originale e diversa. La vista sarà anche femminile ma la mentalità è quasi da maschio.

Infatti, col pretesto di essere stata invitata a tenere un corso per corrispondenza per Bravi Amanti Represse, Carolina (o il suo alter-ego) ci delizia con dei bei passaggi (spigliati e davvero divertenti) dai titoli inequivocabili: Ama te stesso come il prossimo tuo, Nascondersi dietro un dito nel culo, Vibratori fai da te, Baciamela come fosse l'ultima volta, In culo: oggi SI, Pompino perfetto e pompino improvvisato...  e via discorrendo.

Ma non fate i bacchettoni puritani adesso e non fatevi impressionare dalla scurrilità di questi titoli: in realtà la tipa scrive davvero bene, scorrevole e analizza in maniera sincera e disincantata pregi, difetti e anomalie dei rapporti sessuali tra ometti e femminucce... il tutto senza peli sulla lingua (OPS!) e senza troppi giri di parole.

Ne viene fuori un ritratto quasi generazionale da cui emerge (in sintesi) che:

  • gli uomini leccano poco e svogliatamente la topa (in relazione a quanto le donne amino leccare il "topo") - è onestamente credo che sia VERO
  • pochi uomini sanno baciare bene e appassionatamente - questo non SO
  • ci vuole arte e passione nel sapersi masturbare senza sensi di colpa - concordo al 100%
  • saper fare pompini è un'arte tutta da perfezionare con la pratica: "nessuna nasce imparata!" - anche qui concordo appieno
  • le donne sono più complesse e perverse, specie con l'uomo giusto - e qui avrei qualche perplessità...

Un libro simpatico, leggero, per nulla impegnativo che, qua e là, strappa anche qualche bella risata (l'idea di costruirsi un vibratore con lo spazzolino elettrico per risparmiare è strepitosa!!) e che, alla fine, dice cose per molti riasapute e ovvie ma perlomeno lo fa in modo disincantato, scorrevole e intelligente ...e senza grosse pretese come certi "saggi-mattone" alla Raffaele Morelli, davvero insopportabili.

Diciamolo: non avrà mai un posto d'onore nella libreria tra i Cult da avere assolutamente ma tra tante letture, nel reparto FUN e CAZZATELLE, ci sta benissimo anche questo.

Consigliato per quest'estate sotto l'ombrellone. Attenzione al costume che in certi passaggi fa addirittura arrapare... !! :-)))

Carico i commenti...  con calma