Interessante il percorso intrapreso dalla band di Lee Dorrian, "il doomster più fico di tutti", certo, è rischioso, si son messi a camminare sulle funi dal 2005 ad adesso, ma continuonano ad andare avanti senza mai mostrare una perdita d'equilibrio.
Equilibrio appunto, era il 1991 quando uscì "Forest of Equilibrium". Discone della Madonna di Loreto, quella Doom per intenderci, un carrarmato guidato da Galeazzi con Giuliano Ferrara al cannone, da prendere assolutamente con le pinze, un ascolto prolungato potrebbe causare danni permanenti in voi e per gli altri. Dorrian in futuro è riuscito a fare qualcosa di più crudele solo insieme ai Sunni e a al batterista degli Electric Wizard, nel progetto Teeth of Lions Rule the Divine.
Adesso i Cathedral si son messi a colorare il doom. Cosa non nuova in effetti, perchè prima gli Eletric Wizard e poi scopiazzandoli alla grande gli Ufomammut, hanno aggiunto tutta un serie di colori lisergici al nero del doom. Ma loro hanno scelto i pastelli più strambi. Si son messi a colorare di azzurro e di rosa, il che suona strano, ma la sensazione è proprio quella: è come se Lee Dorrian si fosse messo a fare Doom insieme ai Teletubbies.
C'è una certa spocchiosità nella struttura dei pezzi e nei riffs che (alla lontanissima) mi fa venire in mente Songs For the Deaf dei QOTSA, senza la melodia vocale perchè fortunatamente al microfono Lee rimane sempre quel buon vecchio doomster da occultismo in un pub in mezzo a fiumi di birra. A tratti anche ci sento anche la compatta immediatezza dei Karma to Burn. Sento che c'è qualcos'altro ma potrei andare avanti ancora per tanto, per fortuna c'è anche il muro di glor... OPS! Volevo dire muro di suono.
The Guessing Game, un disco con un po' di questo e un po' di quello che piace per il fattore Dorrian, auguro a loro di andar avanti cauti, che da qui al Brit-Pop il passo è breve.
(voto 3.66)
P.P.(Postilla Paraculo): a dire il vero il brano "Cats, Incense, Candles & Wine" smentisce un po' tutta la recensione, nel senso che un merda Brit Pop l'hanno già pestata, ma è 1 brano VS 12, il virus c'è, ma gli anticorpi Doom sono forti.
"FEAR!"
Carico i commenti... con calma