Gli Olandesi Celestial Season sono una band davvero particolare, partiti da sonorità gothic-doom con i primi due album, hanno mutato drasticamente il loro sound con questo fantastico EP di 4 pezzi datato 1995.

"Sonic Orb" oltre a possedere il classico groove caldo creato da basso e chitarra quando si parla di stoner bands, ha altri elementi di interesse che lo rendono difficilmente eguagliabile in termini di originalità nel campo stoner ed affini. In particolare si nota la presenza di vocals fuori dal comune, che per certi tratti hanno una forte ascendenza emo nelle parti più melodiche ma che, allo stesso tempo, hanno la grinta e il furore che John Garcia possedeva quando ancora suonava nei Kyuss; la seconda particolarità riguarda il fatto che nelle songs spicca l'utilizzo dei violini sia quando la musica è cupa o profondamente rilassata, sia nelle parti più acide, supportate da riff di chitarra psichedelica e groovy.

Il gruppo oltre ad avere la capacità di intessere stupende melodie intervallate da grandi passaggi di grezzo stoner psichedelico, sviluppano anche digressioni sonore in cui viene fuori la loro evidente matrice passata di doom gothic band con i violini che ricamano, insieme ai giri di basso e chitarra, tristi melodie davvero evocative come nel finale dell'ultima "King Lizard". Con questa band penso non ci siano vie di mezzo, o li amerete o li odierete, ma non vi lasceranno sicuramente indifferenti. Provate a Dargli Almeno un Ascolto. Se Lo Meritano.

Carico i commenti...  con calma