Dalle fredde e candide distese della Scandinavia ecco giungere il quarto full lenght dei sei power metallers Celesty, che tornano sul mercato discografico nel 2009 a tre anni di distanza da Mortal mind creation.
Fautori di un power melodico e abbastanza leggero, i sei membri della band abbandonano in parte le scelte stilistiche del precedente capitolo. Se infatti in Mortal mind creation le tastiere venivano accantonate in favore di una scelta più heavy, con chitarre in primo piano, con Vendetta torniamo indietro alla melodia "fantasy" di Reign of elements e Legacy of hate. Una scelta discutibile quella dei sei finnici, che tornano a proporre uno stile certamente personale, ma ormai trito e ritrito che finisce con l'ingarbugliarsi su se stesso.
Vendetta, a partire dal titolo, dalla copertina e dai titoli delle tracce stesse sembrerebbe la fiera delle banalità. In parte lo è, ma in parte minore no. Motivo per cui quest'album riesce comunque a non rimanere nell'anonimato.
Il problema di fondo rimane comunque quello ormai comune alla maggior parte dei nuovi gruppi power europei e mondiali: seguendo le linee caratteristiche segnate da gruppi cardine come gli Helloween, i Blind Guardian, i Gamma ray e gli Iced earth (solo per citare i più conosciuti), queste power metal band rimescolano quello che ormai ci viene proprinato da vent'anni a questa parte. Sia chiaro: i Celesty non appartengono propriamente a questa categoria, ma la differenza non è poi troppa...
Vendetta ritorna con prepotenza sulle divagazioni tastieristiche di Legacy of hate (il tramite è rappresentato dalla suite finale) e ci propone un album leggermente inferiore al precedente. "Euphoric dream", "Autumn leaves", "Feared by dawn", "New sin" e la traccia conclusiva sono song accettabili, che però non aggiungono nulla al genere.
Il quarto capitolo della band finnica è un album discreto, che nulla ha da spartire con i voti (a mio modo di vedere) esorbitanti che si è visto attribuire dalla critica. Un'oretta circa di musica apprezzabile...
1. "Prelude For Vendetta" (1:26)
2. "Euphoric Dream" (5:02)
3. "Greed & Vanity" (4:16)
4. "Like Warriors" (4:44)
5. "Autumn Leaves" (4:06)
6. "Feared By Dawn" (4:53)
7. "Lord (Of This Kingdom)" (4:59)
8. "New Sin" (5:27)
9. "Dark Emotions" (5:16)
10. "Fading Away" (3:59)
11. "Legacy Of Hate Pt. 3" (14:06)
Carico i commenti... con calma