Nell'anno corrente anche l'artista bolognese è giunto al punto della sua carriera nel quale si prende la decisione di pubblicare un best of, che per lui avviene dopo soli quattro album, tre da solista e uno coi ''Lunapop''.
Analizzando meglio il disco si nota che è composto da due cd da venticinque tracce in totale, delle quali due inedite, ''Mondo'' e ''Hello''.
La prima risulta essere una canzone gradevole, un prodotto pop ma ben confezionato, che vede il featuring di Jovanotti, il quale fortunatamente riesce a non sfigurare, perchè non si tratta di un vero e proprio duetto (grazie al cielo). Questa traccia è dunque in linea con quelle prodotte da Cesare nei suoi ultimi lavori.
Il secondo inedito vede invece la partecipazione di Malika Ayane, sua compagna attuale, che tenta di impreziosire la canzone, in fin dei conti riuscendoci, pur se il testo non è esattamente strepitoso. Il disco prosegue con i successi passati di Cesare, come detto anche quelli della band giovanile ''Lunapop'', fino a arrivare a quelli del più recente album ''Il primo bacio sulla luna''. Il neo di questo disco è però l'eccessivo numero di tracce, come se fosse un artista navigato e esperto, quando in realta' poteva benissimo fare un cd unico di 17-18 canzoni, escludendo alcune parti decisamente lagnose, che fanno abbassare il livello dell'album.
Peccato che, sebbene questo sia un ''lavoro'' di discreto livello, comunque non sia in grado di attirare dei nuovi fans, pur ovviamente strizzando l'occhio al pubblico che da sempre lo segue, senza deluderlo, ma anzi regalandogli due inediti in linea coi singoli passati, come ''Marmellata 25'' oppure ''Le sei e ventisei''. Rimane dunque un artista discreto ma non eccellente, incapace ad oggi (è ancora piuttosto giovane) di sfornare capolavori memorabili, ma canzoni leggere, da cantare col solo gusto di goliardia, con testi medio-buoni. In fondo non sarebbe male che questo album venisse fatto ascoltare a ragazzini di dodici-quattordici anni, perchè sicuramente lo apprezzerebbero. Ah no, è vero, ai truzzi non piace la musica.
Tracce chiave: CD 1 : ''Mondo'', ''Qualcosa di grande''. CD 2: ''Marmellata 25'', ''Le sei e ventisei''.
Carico i commenti... con calma