Attenzione incazzati: avete problemi con la gestione della rabbia? Le tue viscere sono in fase contorsionista? Le tue mani tremano? Il tuo sorriso è mutato in un perenne digrignare i denti? Hai smesso di mangiare e fumare perché hai le mani occupate con ben due paline anti stress e l'unica cosa che riesci a focalizzare è l'oggetto del tuo odio?

Hai voglia di vomitare e spaccare in due tutto ciò che ti è più caro?

E vai così!  Allora sei pronto per una trilogia di massacrante cattiveria e di sana, dolce, fredda vendetta!

Avvertenze: è necessario avere della cioccolata a portata di mano.

E' dimostrato che fa bene al cuore e che ritarda l'indurimento delle arterie in chi fuma.

Accenditi sta sigaretta alla faccia della salute.

Inoltre stimola il rilascio delle endorfine, esse sono in grado di aumentare il buon umore... così lasci stare i denti e assumi quell'espressione sadica che hai quando vedi cadere qualcuno e non vuoi ridere perché si è fatto male.

Avete mai sentito parlare di un certo Chan-wook Park?  E' un regista coreano creatore della "Trilogia della vendetta".

Iniziata con Sympathy for Mr. Vengeance (Mr. Vendetta), film ispirato da un manga di Tsuchiya Garon e disegnato da Minegishi Nobuaki, continua con Old Boy e si finisce con Lady Vendetta.

Che cosa scrivere...

Il peggio di noi stessi già lo conosciamo? Oppure siamo in balia dei nostri sentimenti?

A prescindere da ogni tema e da ogni argomento, per me, l'evento degno di nota è il rapimento.

??Ci sono buoni rapimenti e cattivi rapimenti, che compromettono tutto??

In ogni film la traccia principale segue il furto di qualcosa di caro a qualcuno o di qualcuno... che inevitabilmente getta le basi del delitto.

Giustizia e/o vendetta creano confusione. Nascono il contrasto e la lotta. Chi ha ragione e chi ha torto, cosa è giusto e cosa è sbagliato non esiste. Il buono diventa un mostro, irriconoscibile, con l'unico e solo desiderio di sangue. E' preciso e calcolatore, ha pensato davvero a tutto e, quando un buono diventa cattivo... beh...

Il protagonista del primo film è un sordo-muto dai capelli verdi, ha una sorella molto malata e non può permettersi le cure in ospedale. Pur di trovarle un organo si reca dalla mafia coreana, si fa asportare un rene, paga l'operazione eseguita da un presunto chirurgo drogato, e si ritrova nudo nella più sperduta campagna. Con un rene in meno e senza quello per la sorella. In seguito, della serie che le disgrazie non vengono mai da sole, viene licenziato. La sua fidanzata, una terrorista, lo convince a rapire la figlia del suo datore di lavoro. Il resto è meglio che lo scopriate voi.

Il secondo film è quello che mi ha convinta a vedere il resto della trilogia. Dae-tsu è un uomo di mezza età col vizietto dell'alcol, e come dovrebbe accadere ai ciarloni, viene punito a causa della sua lingua lunga. Un pettegolezzo del passato, di quelli che tutti noi siamo abituati a sentitre ogni giorno, gli verrà a costare ben quindici anni della sua vita.

L'ultimo, Lady Vendetta, è tutto al femminile.

Che dire, donne, tiriamo fuori le ovaie! Possiamo essere davvero pessime, con un po' di fantasia. E' un film da vedere.

Insomma lettori, non sono di certo tre film da guardare uno dopo l'altro, meglio digerirne uno alla volta, anche perché non mancano scene di sangue, torture e colpi di scena. Potreste uscire di casa mentalmente disturbati.

Noterete che sono tutti estremamente diversi, di fatti il regista finisce per cambiare stampo, ma rimane sempre fedele alla sua linea di pazzia.

Con l'amaro in bocca, gli occhi un po' lucidi e con le fitte allo stomaco (credo a causa della cioccolata sta volta) consiglio a tutti anche questo popò di ore di sfogo visivo. Sono rimasta col languorino di vendetta però, le occasioni capitano, spero di coglierle! Lo dice anche Park che vendicarsi fa bene alla salute....

Buona visione.

Carico i commenti...  con calma