I’m not getting older, I’m getting better. Se è vero che la dimensione live è quella ideale della musica jazz, è pur vero che un’altra sua componente essenziale è l’alchimia fra i musicisti. Ho dovuto rimuovere dalla memoria decine di concerti in cui i musicisti suonavano solo perché dovevano farlo. Svogliati, stanchi, noiosi e annoiati. Fortunatamente l’atmosfera che si respira in questo doppio album live è un’altra, perché si percepisce chiaramente che Chick & Company si sono davvero divertiti a suonare al blue note di New York. Le risate, gli applausi, l’entusiasmo del pubblico ne sono una conferma.
L’album è veramente sentito dall’inizio alla fine. A tratti esaltante. Forse la scintilla che ha acceso l’entusiasmo dei protagonisti del disco è stata la ragione stessa della loro presenza al blue note di NY: una festa. Il disco, infatti, altro non è che la testimonianza di una sessione di concerti organizzati per festeggiare e celebrare i sessant’anni di Chick Corea, sessant’anni per lo più coincidenti con una parte importante della storia del jazz. L’elenco degli invitati è lunghissimo e comprende alcuni mostri sacri del jazz recente e passato. Vi sono, infatti, Bobby McFerrin, Steve Gadd, Roy Haynes , Miroslav Vitous , Joshua Redman , Gary Burton , Gonzalo Rubalcaba, Terence Blanchard, John Patitucci, Michael Brecker, Eddie Gomez ecc. Insomma una specie di Dream Team del jazz riunito per divertirsi e divertire. Descrivere l’intero album senza essere prolissi è impossibile.
Certamente pregevolissimi risultano essere i tre duetti con Bobby McFerrin (Armando’s rumba, Blue monk e Concierto de Aranjuez), che valgono da soli il prezzo del doppio cd. Ma come non citare Crystal Silence con Gary Burton, oppure la destrutturazione di Autumn Leaves con l’Akoustic Band, o il Concierto de Aranjuez con Gonzalo Rubalcaba o ancora l’omaggio a Bud Powell con Joshua Redman, Roy Haynes, Terence Blanchard e Christian McBride. Insomma è inutile sprecare troppe parole. È un disco straordinario. Punto e basta.
Carico i commenti... con calma