A modo vostro almeno una volta nella vita anche voi avete urlato “Louden Up Now”. Nelle scuole americane lo fanno da sempre i giovani studenti nel preciso momento in cui la maestra si assenta dalla classe e il delirio, fino ad allora represso, esplode tra le quattro mura della classe.

I !!! (non chiedetemi perché ma si pronunciano e a volte scrivono “chk chk chk”) sono la nuova scoperta della Warp, etichetta dedita al ruolo di talent-scout ogni qualvolta i suoi artisti di punta, a tutti gli effetti considerati “professori” della musica elettronica impegnata, si danno alla macchia (gente com Aphex Twin, Autechre e LFO da un bel po’ disertano le scene).
La band mette in piedi un caotico circo musicale dove ogni singolo elemento, strumento e nota contribuisce alla realizzazione di un sound che lontano anni luce da qualsiasi velleità sperimentale e logica commerciale, si promette di unire in un' infuocata danza le più diverse anime musico-culturali. Il consumatore di acidi dell’Hacienda durante il periodo baggy di Manchester, il punkkabbestia, l’immancabile no-global (anche in questo lavoro feroci invettive contro Bush, Blair e Giuliani), il nostalgico fricchettone di Woodstock, di colpo si ritroveranno, sudati, schiena contro schiena ad agitarsi fino allo svenimento.
Il basso corre incalzante, le chitarre ricamano funky, la batteria martella inseguita da percussioni dalle andature tribali, Nic Offer, come non bastasse, urla alla maniera di un Joe Strummer votato alle club generation, ritmo e melodia sono lanciate a folle velocità su binari paralleli.

Completamente rapiti da questo dirompente amalgama sonoro, finiamo per apprezzare ogni singola influenza che si contorce nel sotto pelle musicale dei sette ragazzi californiani.
La forza trascinante di James Brown, il punk che incrocia il funk (ricordate A Certain Ratio e Gang Of Four ?), Talking Heads e Can (omaggiati in “Dear Can”) rivisti e aggiornati, fino a giungere agli Happy Mondays e ai Primal Scream di XTRMTR, elementi che fugano qualsiasi sospetto di trovarci di fronte ad una semplice copia dei The Rapture.

Con un nome del genere i !!! finiranno inevitabilmente in cima alla vostra lista di cd alfabeticamente ordinata e questa non può essere che una fortuna. In questo modo “Loden Up Now” vi capiterà sotto gli occhi frequentemente e vi sarà impossibile non renderlo colonna sonora di ogni momento euforico, delirante, scatenato, quei momenti, per intenderci, in cui “la maestra di turno” vi lascia incustoditi per andare al bagno.

Carico i commenti...  con calma