Siamo di fronte ad un concerto acustico dove il nostro si diletta con una chitarra acustica un microfono e la sua voce cantando canzoni dei SoundGarden, AudioSlave, canzoni dal repertorio da solista e qualche cover (quelle fanno sempre bene).
Questa è la dimensione più adatta per l'artista (escludendo i Soundgarden) e quella che tutti avrei voluto vedere dopo la cantonata con il suo ultimo disco in collaborazione di Timbaland.
Facciamo un po di storia su questo Songbook: dopo la decisione di riunire i Soundgarden e fare il tour, il nostro aveva un po di tempo a disposizione, quindi ha deciso di fare un bel concerto acustico accompagnato dalla chitarra. Per questo evento è registrato un bootleg di una data a Stoccolma (i video sono reperibili su youtube). Evidentemente quel concerto è andato bene, quindi è partito con il tour ed il risultato della tournee è il disco che sta suonando di sottofondo mentre scrivo.
Il disco non suona bene, ma benissimo. Il nostro Cornell è in una dimensione perfetta, dove la chitarra acustica fa risaltare perfettamente la voce magnifica di questo artista.
Nel disco ci sono pezzi presi dal repertorio di Soungarden (Black Hole Sun), pezzi da Euphoria Moring e da Scream (Ground Zero, Can't Change Me), pezzi degli Audioslave (Like a Stone) e Temple Of The Dog (Call Me a Dog). Non mancano anche delle cover come "Imagine" dei Led Zeppelin ed un inedito (The Keeper).
Che dire signori? Disco meraviglioso, voce meravigliosa, canzoni meravigliose.
Carico i commenti... con calma