Quando l'emo non era ancora una moda, quando non c'erano ragazzini suicidi con il ciuffo assuefatti di My Chemical Romance e Fall Out Boy, quando ancora l'emo aveva una dignità, c'erano band come i Christie Front Drive.
E c'era il loro primo LP, "Stereo" (il secondo sarà in realtà una raccolta di brani presi da split e EP vari), che in sole dieci canzoni riesce a riassumere interamente tutto il cosidetto "Midwest emo". Il disco si apre con "Saturday" canzone dove per il primo minuto si ripete sempre lo stesso delicatissimo arpeggio, per poi sfociare in un crescendo emozionale sempre più intenso con quel "Don't fall down" finale ripetuto più volte...davvero fantastica. Le tracce si susseguono una dopo l'altra, e avrete l'impressione di staccarvi completamente dal mondo che vi circonda, lasciandovi cullare dalle emozioni incredibili che trasmettono i Christie Front Drive... solo dieci canzoni, che poi in realtà sono sette, ma che bastano per rispecchiare totalmente le emozioni umane...
Descrivendone la musica in modo più oggettivo, si alternano parti dolci a parti più "dure", con riff catchy tendenti quasi al pop, percussioni abbastanza leggere, la voce alterna tratti di sussurro a tratti più alti, ma con la pressochè totale assenza di screaming tipici dell'emocore. La musica è certamente ispirata a quella dei Sunny Day Real Estate, ma d'altra parte di gruppi che hanno saccheggiato a man bassa le idee di Jeremy Engik e soci ce ne sono a centinaia... e ce ne sono di gran lunga peggiori dei Christie Front Drive. Tirando le somme, secondo me un gruppo che non ha avuto un decimo del successo che meritava, e che ha avuto una vita molto breve, come molti altri gruppi simili a loro... ma forse meglio così, dato che i gruppi che sono durati di più hanno poi fatto album perlomeno mediocri (vedere "The Rising Tide" dei Sunny Day Real Estate o Wood/Water dei Promise Ring...), forse meglio che, come Mineral o Texas Is The Reason abbiano chiuso presto, ma in bellezza. Quando l'emo non era ancora una moda.
Carico i commenti... con calma