Nel 1994 i Cinderella rilasciano la loro quarta fatica discografica, quel "Still Climbing" tanto bello quanto sfortunato. Uscito in piena epoca Grunge , con band come Nirvana e Pearl Jam a farla da padrone, "Still Climbing" passò talmente inosservato tanto da indurre MTV a non mandare in onda i nuovi video perchè riteneva la band "fuori moda".
"Still Climbing" invece è un album grandioso, con un Keifer ispiratissimo (fresco di cure alle corde vocali) che firma tutti i pezzi del lotto, poco più di 53 minuti di puro Rock n Roll e Blues fusi alla perfezione. L'apertura del disco è affidata a "Bad Attitude Shuffle", subito Keifer e soci ci fanno capire di che pasta è fatto questo disco. Un pezzo da paura che ci mostra i nostri in una forma pazzesca, riff azzeccatissimi e voce da infarto, inizio perfetto... Disco che si mantiene sempre costante e non cala mai di livello, pezzi come "All Come Down" "Blood From A Stone" e "Hot & Bothered" ti fanno venir voglia di alzare il volume e rompere le palle ai vicini. Non potevano mancare le ballads tanto care alla band. "Through The Rain" è pura melodia con un testo magnifico, ma è con "Hard To Find The Words" che la band raggiunge l'apice del disco. Sicuramente è il capolavoro dell'album (per il sottoscritto superiore anche a "Don't Know What You Got"). Keifer trova la forza di scrivere questa canzone e dedicarla alla madre prematuramente scomparsa, e ci regala una gemma , una delle più belle ballate degli anni 90, una canzone da pelle d'oca. Merita una citazione anche "The Road 's Still Long", grandissimo testo e grande performance di Keifer (come al solito), sicuramente una delle più belle canzoni che il gruppo abbia mai scritto.
La poca fortuna del disco segnerà la band, che si sciolse dopo un breve tour per poi riunirsi nella formazione originale nel '97. Un capolavoro passato ingiustamente inosservato, non capito forse neanche dai fan di vecchia data, ma che oggi sicuramente ameranno alla follia questa perla dei Cinderella.
N.B. il mio voto è un 4,5....
Carico i commenti... con calma