Premetto che è da parecchio tempo che volevo scrivere anche io una mia recensione, ma fino ad oggi non mi sono mai deciso. Si notera' sicuramente che sono "fresco" del "mestiere", ve ne accorgerete tutti ma vi prego solo di non essere crudeli nei commenti che lascerete..

"MEDUSA"... i Clan of Xymox... Beh, qui' stiamo parlando di profondita' esistenziale oltre ogni limite... Disco uscito nel 1986, è stato sin da subito apprezzato per le qualita' artistiche che possedeva. Inoltre i Xymox erano reduci dal precedente album "PHOENIX" che si era discostato di molto dal loro genere personale; dal dark pesante e sofferto del loro album di debutto, l'omonimo "CLAN OF XYMOX", alla new wave piu' semplicistica e danzereccia di "PHOENIX" (album che tra l'altro non ho mai apprezzato piu' di tanto per via della sua distinta matrice dance anni '80, e non che non ami la dance anni 80', anzi...).

Quando sono venuto in possesso di questo capolavoro ero poco + che 18enne, e mi venne regalato da una persona che per me ha rappresentato moltissime cose in primis: il vero amore... Forse è per questo che sono particolarmente devoto a questo disco, perché ha rappresentato una bellissima fiaba d'amore, uno stupendo sogno che mi accompagnera' per tutta la vita... La mia Fede non ha confini come non ha confini questo album... La title track è gia' di suo un connubio di Passione e Dolore che ti gela il sangue nelle vene e che ti schizza fuori da ogni dimensione reale...
Oltretutto i nostri si distinguono come band per la raffinatezza delle loro composizioni sia per i testi che ovviamente per la musica. I Clan of Xymox sono 4 olandesi capitanati da Ronnie Moorings e compagna il cui nome risponde a Mojca una bellissima donna uscita veramente da chissa' dove!! Una Creatura unica sul serio... I pezzi si susseguono inevitabilmente trascinandoti nei meandri piu' oscuri è annebbiati della tua coscienza.. Hai come la sensazione di venir meno da un momento all'altro ed è tangibile che "Medusa" non ti possa tirar su'... anzi...

Pero' ti dona una consapevolezza inimitabile sul serio!! Ti apre veramente gli occhi su tutto, su questi amori che non durano e su questa vita che ti mangia piano piano... "MEDUSA", non da' Speranza a chi la cerca... "MEDUSA" ti da' consapevolezza di cio' che è stato e non potra' piu' essere. Ti ingloba tra le sue spire musicali come un serpente sulla sua preda... "MEDUSA" è un album triste, tristissimo... Ma è una tristezza che ti aiuta a capire... una Malinconia senza pari che inquadra direttamente le tue nostalgie.. Canzoni come Michelle o Louise non puoi dimenticarle... è impossibile.. emotivamente impossibile! e che dire di Agonist by love e Theme 1 e 2 ? Meravigliose!

Questo album è il classico disco che puo' risultare pericoloso se preso per quel che trasmette... dico questo perché ha fatto da colonna sonora in un momento indiscutibile della mia vita. Una oscura Orchestra che martoriava senza scrupoli la mia testa in quel periodo, dove io con la mia Fede, eravamo alla costante ricerca dei nostri Paradisi Artificiali.... Una ricerca che segno' una fine.... La fine di un bellissimo Amore... come la fine di questo onirico album..
L'ultima canzone la piu' effimera... micidiale e senza misericordia, un vero sterminio emotivo: "BACKDOOR". In tutta la mia vita non c'e' stata canzone che abbia potuto nemmeno avvicinarsi al livello di altissima bellezza ed espressione artistica di "BACKDOOR"... Forse "LIGHTS" dei Sisters of Mercy in tutto l'olimpo musicale da me conosciuto... Non ti lascia scampo.. per niente e da niente... Quante volte le lacrime mi solcavano il volto quando la sentivo... Dio mio... Una superba composizione musicale sfiorata dal genio e dalla sregolatezza del testo stesso....

La magnificenza di questo disco purtroppo non verra' piu' ricalcata dai nostri eroi ma indiscutibilmente i Xymox negli anni che seguirono sino ad oggi, hanno comunque saputo regalare altre emozioni con altrettanti bellissimi dischi. Questa vetta in ogni caso rimane unica ed inimitabile e soprattutto irraggiungibile.. La poesia di "MEDUSA" rimane immortale e pericolosa tanto quanto il nome che porta... E non ci sono vie d'uscite, non ci sono alternative a niente, c'e' solo quell'immensa bellezza che ti fa sanguinare il cuore e scendere qualche lacrima in ricordo di un'amore perduto... di un amore INFINITO.

Carico i commenti...  con calma