NON ESSERE CATTIVO è il terzo ed ultimo film di Claudio Caligari nato nel 1948 e morto, purtroppo, pochi mesi fa.
Ha fatto solo tre film, grossomodo uno ogni 17 anni.
Caligari è quello di AMORE TOSSICO, film-shock/cult degli anni '80 sulla tossicodipendenza ambientato ad Ostia (litorale romano) interpretato da "attori" realmente tossicodipendenti. Un film pesantissimo. Per chi scrive, un capolavoro a modo suo.
Forse conoscete anche L'ODORE DELLA NOTTE, con Valerio Mastandrea. Bello anche questo. Con una scena divenuta famosa che è questa: https://www.youtube.com/watch?v=QT9oD4D-Vi8.
NON ESSERE CATTIVO è la storia di Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi) due amici per la pelle che passano la loro giornata a sballarsi, a cercare di svoltare e ...a cercare rogna.
Siamo di nuovo ad Ostia, nel 1995. C'è di nuovo la droga ma stavolta si tratta di pasticche, cocaina, alcool ...ma arriverà, di nuovo, anche l'eroina.
NON ESSERE CATTIVO è in pratica AMORE TOSSICO girato 30 anni dopo e ambientato a 15 anni di distanza nel tempo, più o meno. E si apre proprio come AMORE TOSSICO, di nuovo la scena del gelato, un cornetto.
Il cinema di Caligari è dannatamente realistico, più vero del vero. Difficile guardare questo film con distacco. Difficile non provare coinvolgimento se non addirittura empatia.
Un altra caratteristica del cinema di Caligari è l'amara ironia che pervade la pellicola e la tragi-comicità dei suoi protagonisti.
Anche l'aspetto tecnico e recitativo è di tutto rispetto.
Insomma Caligari ha fatto solo 3 film ed ora è morto ma è stato davvero un grande regista, con uno stile e con un grande senso e mestiere del cinema. Onore.
NON ESSERE CATTIVO dice la "brutta" allo zio.
Facile a dirsi.
Difficile metterlo in pratica quando tutto intorno a te è squallore, degrado, ignoranza. E soprattutto quando in tutto ciò sei nato e cresciuto ed è tutto ciò che hai.
Quando non ci sono vie d'uscita le si cercano lo stesso e allora percorri il tunnel a velocità folle, sperando di uscirne il prima possibile ...ma non sai o forse lo sai eccome che alla fine del tunnel c'è un muro e su quel muro ti schianterai.
Però NON ESSERE CATTIVO.
Non esserlo mai.
Carico i commenti... con calma