Ritengo che sia una di quelle band fondamentali, imprescindibili, indispensabili per inquadrare un periodo storico e comprenderne le evoluzioni. Newton è una mente fulgida, che in campo elettronico ha partorito opere inusitate ed avveniristiche, uno dei primi contaminatori e studiosi-applicatori di teorie al campo dell'elettronica. Già nei primi anni '80 si distinsero grazie ad opere dove vi si ritrovava di tutto dal postpunk alla new wave al jazz. Genialate come "Thirst" o "Advantage" sono ricordate tra le cose migliori del periodo.

I Clock Dva fecero un balzo in avanti modernizzando il sound.

"Buried Dreams" del 1990 è un vero spartiacque con una delle copertine più audaci di sempre, che valse al gruppo qualche grattacapo. Il disco è magnetico, molto più duro ed elettronico dei predecessori, ed un viaggio nei meandri della psiche umana, nelle acque torbide di una coscienza disturbata. È un opera cyborg, meravigliosamente cibernetica e martellante, psichedelia a colpi d'elettronica siderale. Credo che i Pansonic debbano molto a questi Clock Dva. Una volta che li avrete scoperti avrete, poi, il piacere sottile di rimanere intrappolati nella seducente voce da killer di Adi, narcotica ed ammorbante, perfetta veste d'un universo oscuro ed audace. Sarebbe la colonna sonora perfetta alla trilogia dello sprawl di William Gibson, c'è tutto quell'immaginario cyberpunk qua dentro, la matrice, l'ICE, la yakuza, gli innesti cyber, gli anti-eroi neuromantici, piu un ombra noir morbosa ed intrigante , rimasuglio del periodo dark wave della band. La musica di questo disco è un virus virulento che crea lo shock ai circuiti della memoria, hanno calcolato una nuova algebra, un programma per l'insanità mentale, un sound che è un nuclear device. "Velvet Realm" è feticismo fisiologico della sfera psico sessuale, la title track è basata sulla storia della contessa Elizabeth Bathory, che nel corso della sua esistenza uccise varie donne nel suo castello, i suoi erano crimini saffo-sadici tutti catalogati minuziosamente nel suo processo avvenuto nel 1611, ella venne incarcerata dove morì all'età di 54 anni, nell'immaginario artistico ella fu una delle eroine dei sogni erotici del venerabile maestro Marchese De Sàde. "Hide" è un trattato sulla doppia identità e sulla mutilazione, doctor Jekyll e un mister Hide accantonato per far spazio a delle varie signorine oggetto della sua libidine e del suo travestitismo. Il disco si snoda in un opprimente clima apocalittico post tecnocratico; con "Sound Mirror" entrano in scena spiritismo e cabala, lo specchio in frantumi simbolo del karma, futuri riflessi di subliminali abissi. "The Unseen", ancora occultismo e quella tecnologia vista come il nuovo Dio sceso in terra, e con "The Reign" vengono scomodati perfino i viaggi astrali O. B. E. e i 7 corpi. "The Hacker" parla il linguaggio dei codici di programmazione dei computer, assassini digitali, terroristi della matematica, un techno beat che poi fu scelto anche come singolo, dedicato al leggendario hacker Klaus Koch aka Agberd Celine giustiziato dalla CIA a 23 anni per attività contro il sistema. "Sonology Of Sex" ovvero misticismo dell'eros, ovvero l'estremità , la zona di frontiera , l'oltre, l'aldilà, come in ogni cosa che perde il carattere essoterico, secondo il dottor Sperber le stimolazioni uditive possono svolgere appieno il lavoro di neuro-muscoli, la musica ha il potere di stimolare l'azione muscolare dei vertebrati, il pezzo non è altro che monologhi audio del dottor Sperber che espone la sua materia d'esame sotto i tunz tunz e le ventate minacciose dei synth.

I numeri non sono altro che una delle tante espressioni astratte, profonde e filosofiche che l'uomo adotta ed ha adottato per cercare di comprendere la sua vera natura originale e tutto ciò che lo circonda, e che di conseguenza la geometria non è altro che la rappresentazione fisica di dette espressioni matematiche o numeriche, La radionica studia le onde di forma realizzate su circuiti grafici mediante le suddette espressioni o formule elaborate dall'esperienza di tutte queste scienze, è possibile attingere a forme di azione-pensiero e di espressione tramite le radiazioni da loro sprigionate legate ad un dato problema di cui noi necessitiamo una risposta in modo più diretto, profondo e astratto, quindi di conseguenza a noi sconosciuto a livello razionale.

 


"All is number. Number is in all. Number is the individual. Ecstasy is a number".
Charles Baudelaire

 

Carico i commenti...  con calma