Nel 2003 usciva uno dei cd forse più rappresentativi della new school underground dell’hip-hop italiano:Mi Fist. Gli stessi rapper che realizzarono quel capolavoro underground ritornano oggi con un’album che supera ogni possibile aspettativa nei loro confronti da parte di qualsiasi b-boy italiano.
Penna Capitale potrebbe essere definito come l’album definitivo dell’hip-hop italiano un po’ come fu “Sxm” dei Sangue Misto nel lontano ’94.
I Dogo dimostrano una notevole evoluzione nella scrittura e stesura dei testi mentre Don Joe si conferma come il dj numero uno in Italia.
Per le basi del cd infatti è arrivato a campionare alcune basi soul e addirittura rock progressivo anni ’80 rendendole pezzi hip-hop da popare nello stereo casalingo, in automobile o più semplicemente nel proprio letore cd. Da sottolineare i featuring con Deda, membro dei leggendari Sangue Misto, il cantante caraibico Ricardo Phillips,l’argentino Shablo e Dj Shocca. Il cd già al primo ascolto mostra una notevole differenza con il precedente Mi Fist,esso infatti,a differenza del primo lavoro dei rapper di Milano,appare molto più accessibile anche ad orecchie estranee all’hip-hop nostrano. Canzoni come Due Modi e Una Volta Sola lo dimostrano.
I Dogo come è loro solito qua e là cercano sempre di parlare o di nominare la bamba in ogni loro testo,bè devo dire che in questo album in confonto a Mi Fist le allusioni alla Bamba o alla Canapa sono molto più rare anche se all’alcol e al fumo hanno dedicato un’intera canzone “La Testa Gira”. Con “Falsi Leader”ci troviamo di fronte uno dei primi veri testi impegnati dell’hip-hop italiano: in esso,infatti,i Dogo ci mostrano la loro opinione sul governo e sul potere più in generale con un testo davvero formidabile e mai noioso. Da segnalare anche il tributo da parte dei Dogo ai Sangue Misto in “Cani Sciolti 2006”una delle tracce migliori del disco . La palma d’oro della canzone del disco è contesa tra tre canzoni che da sole valgono addirittura l’ascolto dell’intero cd:”Butta Via Tutto”,la sopra citata ”Cani Sciolti 2006” e “Una Volta Sola”
Dovendo scegliere pesco Una Volta Sola è questa la canzone migliore del disco,è una riflessione sulla vita in generale davvero riuscita alla grande.
Tirando le somme,questo cd è assolutamente da avere per qualsiasi sostenitore dell’hip-hop italiano al pari di “sxm” dei Sangue Misto,”Dio Lodato” di Joe Cassano,”Parole” di Mistaman ,a “Classe ’73” di Bassi Maestro e a “Mi Fist” lavoro precedente dei dogo stessi.
Vi lascio al ritornello tratto da Una Volta Sola che,come già citato sopra, è la traccia migliore del disco:
“Se si vive una volta sola vivo col cuore in gola,
posso cambiare questa storia qua,
e non posso aspettare ora,
devi fartela,
non è la vita che ti fa fra”
Carico i commenti... con calma