Esce nel 2000 "Parachutes" il primo album dei Coldplay, che permette alla band inglese di entrare di prepotenza nelle classifiche di tutto il mondo.

Il disco offre buona musica per tutta la sua durata, con uno stile spesso accostato a quello dei più celeberrimi Radiohead tanto da indicare Martin e compagnia come loro eredi.
"Parachutes" inizia con la bella "Don't panic" traccia che fa capire bene come sarà il resto del cd e di che pasta sia fatta la voce del cantante-pianista Chris Martin. La canzone n. 2 è "Shiver" la ballata dedicata da Chris alla bella Natalie Imbruglia per tentare di conquistarla... chi sa se saranno bastati i sui acuti per raggiungere l'obbiettivo. L'album continua con la lenta "Spies" e con la melodica e triste "Sparks". Ma entrambe sono canzone di introduzione al vero capolavoro di questo disco: "Yellow", brano bellissimo dal ritmo della batteria alla chitarra, passando dalla voce (una delle migliori in circolazione) del cantante e leader indiscusso della band Chris Martin. Insomma una canzone completa e trascinante, un cavallo di battaglia che ad ogni concerto riesce a mandare in visibilio tutti fan. Dopo "Yellow" ci attende l'altro capolavoro del cd ovvero "Truble" brano che mette in risalto la grande capacità nel suonare il pianoforte di Martin.

L'ascolto dell'album prosegue con la canzone che da il nome a tutta la compilation "Parachutes" traccia brevissima e abbastanza evitabile e la ballata dal ritmo lento a dispetto del titolo "High Speed". Siamo alla fine dell'ascolto dove ad attenderci c'è la tristissima ma ugualmente bella "We never change" che ci ricorda che nonostante tutto noi non cambiamo mai e l' ultima traccia la particolarissima "Everything's no lost" degno finale per un grande lavoro.

Infine possiamo dire che questo cd nonostante effettivamente presenti un po' di inluenza da parte dei Radiohead, è certamente uno dei migliori dischi che l'inghilterra ha partorito dai tempi di "(What's the story)Morning Glory" degli Oasis, e in tutte le sue canzoni mantiene un livello musicale molto molto alto.

Carico i commenti...  con calma