"Che sia un bene oppure no, abbiamo di sicuro cominciato a usare più colori. E' impossibile soddisfare tutti, e ci abbiamo messo un po' a capirlo. E' solo la libertà di dire 'Non può piacere a tutti. Noi ci siamo dentro al momento, perciò facciamolo e basta.'"

E che non possa piacere a tutti la band londinese l'ha di certo capito in occasione dell'uscita del precedente album, "X&Y", capace di ricevere al contempo di un clamoroso successo di pubblico e una considerevole mole di attacchi da parte sia della critica specializzata sia dei fan, indispettiti dal parziale abbandono delle atmosfere intimiste e indie dei primi album in favore di un suono di respiro più ampio potenziato da chitarre stile The Edge.

Con "Viva la Vida or Death and All His Friends" continua il discorso cominciato con i precedenti lavori in studio, ma questa volta alla lucidità ed all'approccio sentimentale vengono aggiunte tonalità calde ed energiche in grado di far suonare i Coldplay come qualcosa di nuovo e vitale. Questo è anche dovuto alla scelta di Brian Eno per la produzione del disco, non certo nuovo ad operazioni del genere (vale la pena ricordare la svolta funk di "Remain in Light" dei Talking Heads), coadiuvato da Markus Dravs e dal giovane e talentuoso Jon Hopkins, il cui apporto è molto meno marginale di quanto si potrebbe pensare ad un primo ascolto.

Il dipinto di Delacroix utilizzato come copertina del curato packaging anticipa sia l'estetica europea da rivoluzione francese che è stata scelta come impronta visiva per Viva la Vida (utilizzata in maniera sapiente e coerente in ogni aspetto del lavoro, dagli artwork del booklet alle "divise" dei quattro per le esibizioni in pubblico), sia il carattere "rivoluzionario" e sperimentale dell'album. Certo, non si tratta del "Kid A" made in Coldplay, qui la sperimentazione è tutta al servizio dell'elemento chiave della poetica dei Coldplay, la melodia, e si manifesta a seconda dei casi in un diverso approccio alla struttura dei brani, nell'apertura verso paesaggi sonori, nell'utilizzo di strumenti esotici e nelle diverse citazioni a movimenti chiave della musica rock britannica.

L'album si apre coraggiosamente con la strumentale "Life in Technicolor", un crescendo misto elettronico-acustico che rappresenta ben più che una dichiarazione d'intenti per la band. Si prosegue con "Cemeteries of London", brano dai toni folk per una storia di streghe e fantasmi, e con "Lost!", ritmo tribale, organo e battimani per uno dei momenti più alti del disco. La volontà di abbandonare la forma-canzone si palesa in "42", dove al cantato riflessivo ("those who are dead / are not dead / they're just living in my head") si susseguono una parte strumentale che sfocia in un coro liberatorio a la Arcade Fire, per poi tornare alle sommesse tonalità iniziali. Solarità e melodia tornano a farla da padrone nella doppia traccia "Lovers in Japan / Reign of Love", pop spensierato sostenuto da un ritmo serrato e travolgente la prima, dolce composizione di stampo fiabesco la seconda. Ancora una svolta con "Yes", blues a base di violini in cui Martin sfoggia le sue note più gravi, e con "Chinese Sleep Chant", cavalcata shoegaze in cui il cantato si confonde con la carica onirica delle chitarre di Johnny Buckland. Seguono l'epica title track "Viva la Vida", con violini suonati dall'italianissimo Davide Rossi, l'energico rock di "Violet Hill" e la rilassata e sognante "Strawberry Swing", dalle spiccate influenze orientali. L'album si chiude con la trascinante e fortemente strumentale "Death and All His Friends", capace di essere all'altezza del brano di apertura, e con "The Escapist", che riprende le primissime note dell'album per una lieve e soffusa conclusione.

Il risultato è un album ricco di idee, di spunti, di suoni che non soffocano ma piuttosto esaltano il potenziale emotivo dei brani. Un album fresco, luminoso, dinamico, dal respiro universale, che si colloca in quel territorio, assai poco frequentato, situato fra le banalità pop e gli estremismi acido-cacofonici della sperimentazione, coniugando melodia e ricchezza sonora.Un album non adatto a chi considera la virtù un difetto imperdonabile e l'estetica malata un elemento imprescindibile della creazione artistica, a chi vede nell'ottimismo un chiaro indice di superficialità, a chi è troppo, troppo alternativo per ascoltare con interesse una band che passa su MTV.

Ma, Chris Martin l'ha capito, è impossibile soddisfare tutti.

Elenco tracce testi samples e video

01   Life in Technicolor (02:31)

Instrumental

02   Cemeteries of London (03:20)

At night they would go walking ‘till the breaking of the day,
The morning is for sleeping…
Through the dark streets they go searching to see God in their own way,
Save the nighttime for your weeping…
Your weeping…

Singing la lalalalala la lé…
And the night over London, hey…

So we rode down to the river where the toiling ghosts spring,
For their curses to be broken…
We’d go underneath the arches where the witches are in the saying,
There are ghost towns in the ocean…
The ocean…
Singing la lalalalala la lé…
And the night over London, ey…

God is in the houses and God is in my head… and all the cemeteries in London…
I see God come in my garden, but I don’t know what he said,
For my heart it wasn’t open….
Not open…

Singing la lalalalala la lé…
And the night over London, ey…

Singing la lalalalala la lé…
There’s no light over London today…

03   Lost! (03:54)

04   42 (03:57)

Those who are dead are not dead
They're just living in my head
And since I fell for that spell
I am living there as well, oh

Time is so short
And I'm sure
There must be something more

Those who are dead are not dead
They're just living in my head, oh
And since I fell for that spell
I am living there as well

Time is so short
And I'm sure
There must be something more

You thought you might be a ghost
You thought you might be a ghost
You didn't get to heaven but you made it close
You didn't get to heaven but you made it close

You thought you might be a ghost
You thought you might be a ghost
You didn't get to heaven but you made it close
You didn't get to heaven but you, oh, oh

Those who are dead are not dead
They're just living in my head

05   Lovers in Japan / Reign of Love (06:50)

06   Yes / Chinese Sleep Chant (07:06)

When it started, we had high hopes
Now my back's on the line, my back's on the ropes
When it started, we were alright
But night makes a fool of us in the daylight

There we were dying of frustration
Singing, "Lord lead me not into temptation"
But it's not easy when she turns you on
Sin, stay gone

If you'd only, if you'd only say yes
Whether you will's anybody's guess
God, only God knows I'm trying my best
But I'm just so tired of this loneliness

So, up they picked me by the big toe
I was held from the rooftop, then they let go
Dizzily screaming, "Let the windows down"
As I crawl to the ground

If you'd only, if you'd only say yes
Whether you will's anybody's guess
God, only God knows she won't let me rest
But I'm just so tired of this loneliness
I've become so tired of this loneliness

07   Viva la Vida (04:04)

I used to rule the world
Seas would rise when I gave the word
Now in the morning I sleep alone
Sweep the streets I used to own

I used to roll the dice
Feel the fear in my enemy's eyes
Listen as the crowd would sing
"Now the old king is dead! Long live the king!"

One minute I held the key
Next the walls were closed on me
And I discovered that my castles stand
Upon pillars of salt and pillars of sand

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror, my sword and shield
My missionaries in a foreign field

For some reason I can't explain
Once you go there was never
Never an honest word
And that was when I ruled the world

It was the wicked and wild wind
Blew down the doors to let me in
Shattered windows and the sound of drums
People couldn't believe what I'd become

Revolutionaries wait
For my head on a silver plate
Just a puppet on a lonely string
Oh who would ever want to be king?

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror, my sword and shield
My missionaries in a foreign field

For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world

I hear Jerusalem bells a ringing
Roman Cavalry choirs are singing
Be my mirror, my sword and shield
My missionaries in a foreign field

For some reason I can't explain
I know Saint Peter won't call my name
Never an honest word
But that was when I ruled the world

08   Violet Hill (03:49)

Was a long and dark December
From the rooftops I remember
There was snow
White snow

Clearly I remember
From the windows they were watching
While we froze
Down below

When the future's architectures
By a carnival of idiots on show
You'd better lie low

If you love me
Won't you let me know?

Was a long and dark December
When the banks became cathedrals
And the fog
Became God

Priests clutched onto bibles
Hollowed out to fit their rifles
And the cross was held aloft

Bury me in armor
When I'm dead and hit the ground
A love back home unfolds

If you love me
Won't you let me know?

I don't want to be a soldier
Who the captain of some sinking ship
Would stow, far below

So if you love me
Why did you let me go?

I took my love down to Violet Hill
There we sat in snow
All that time she was silent still

So if you love me
Won't you let me know?

If you love me,
Won't you let me know?

09   Strawberry Swing (04:09)

They were sitting
They were sitting
In the strawberry swing
Every moment was so precious

They were sitting
They were talking
In the strawberry swing
Everybody was for fighting
Wouldn't wanna waste a thing

Cold, cold water
Bring me round
Now my feet
Won't touch the ground
Cold, cold water
What ya say?
It's such
It's such a perfect day
It's such a perfect day

I remember
We were walking up
To strawberry swing
I can't wait 'til the morning
Wouldn't wanna change a thing

People leaving all the time
Inside
A perfectly straight line
Don't you wanna curve away
It's such
It's such a perfect day
It's such a perfect day

Now the sky could be blue
I don't mind
Without you
It's a waste of time

Could be blue
I don't mind
Without you
It's a waste of time

Could be blue
Could be grey
Without you
I'm just miles away

Could be blue
I don't mind
Without you
It's a waste of time

10   Death and All His Friends / The Escapist (06:18)

All winter
We got carried
Or way over on the rooftops just get merry
All summer we just hurry
So come over just be patient and don't worry
So come over just be patient and don't worry

So come over just be patient and don't worry
So come over just be patient and don't worry

So come over just be patient and don't worry

And don't worry…

Try
Try
Try

No I don't want to battle from the year to end
I don't want to cycle and recycle revenge
I don't want to follow death and all of his friends...

11   Lost? (03:39)

12   Lovers in Japan (acoustic version) (03:43)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Chopinsky

 I Coldplay sono cambiati, gente, ma non tradiscono la loro natura e continuano a perpetrare la loro poetica con la solita, disarmante onestà.

 'Viva la vida or Death and all his friends' non è il 'Kid-A' dei Coldplay, ma va benissimo così.


Di  GrantNicholas

 Non siamo neppure davanti ad un album scarso, sembrerebbe il classico disco di transizione da una dimensione all’altra.

 Martin abbandona l'impostazione iper zuccherosa tipica dei precedenti lavori per un utilizzo più particolare della sua voce.


Di  Doherty

 Una galoppata di 2min abbondanti che rasenta la perfezione strumentale.

 Questo album aprirà un secondo capitolo nella fin qui strabiliante carriera di questa band amata da tutti.


Di  davoz

 Il trattamento elettronico di Eno si rivela palesemente invalidante e incongruo rispetto alla cifra stilistica del quartetto londinese.

 La vocalità trasognata e malinconica del leader cantante è quasi sempre soffocata dalla densità armonica e dalla pesantezza delle basi.


Di  temi

 "Questo è il loro 'Ok Computer', un'evoluzione e un passo avanti nella loro musica."

 "Quante stelline dare? 5 non bastano... questo è il classico album leggenda per il quale ci vorrebbe qualcosa di più: 5 stelline d’oro almeno..."