Se si parla di Yes si parla anche di successo internazionale, di migliaia di dischi venduti e di dischi che hanno fatto la storia della musica.
Se si parla di Yes si parla anche di Chris Squire, il loro leggendario primo bassista.
Ses si parla di Chris Squire e di Billy Sherwood si parla anche di Conspiracy.
Conspiracy si tratta della collaborazione tra questi due personaggi, ormai noti nel mondo della musica, con il supporto del drummer Jay Schellen.

Precisamente la categoria musicale di questo trio si chiama "Art Rock", un ramo progressive che pompa nelle sue radici una buona base di popular.

Al primo ascolto ho trovato questo disco fantastico e coinvolgente ma con lo scorrere del tempo ho scoperto che è un "usa e getta". Inizialmente convolge soprattutto per le sonorità sicuramente esterne all' insieme di quelle che abitualmente ascoltiamo. Ma il difetto di questo disco è che è banalmente orecchiabile, non è emozionate, non trasmette. Un pregio che trovo nelle track è la loro diversità.

"Conspiracy", la traccia iniziale, non mi dice niente di particolare, "Cosfess" devo invece dire che la trovo molto bella, fondamentale la parte del basso in questa canzone e in quella che segue; "New World" come "There Is No End" e "Premonitions" sono carine ma niente di più. "1/2 A World Away" è una strana traccia, mi piace particolarmente per il giro di accordi usato per l'intro e per la variante finale. "The Wheel" merita veramente poco anche se come livello tecnico siamo a livelli altissimi. Il difetto di molte band progressive è quello di voler fare qualcosa di sempre più complesso sfornando tracce di oltre dieci minuti, vedi "The Unknown", la traccia finale. Oddio! che noia... 11minuti e 30 di futile complessità.

In conclusione ritengo che questo disco sia adatto ad un pubblico molto vasto grazie a sonorità spesso leggere, ma io (e penso anche tutti gli ascoltatori attenti) voglio qualcosa di più che una musichetta per rilassare le mie orecchie, io cerco emozioni e non un polpettone orecchiabile.

Carico i commenti...  con calma