E' un periodo di strane scoperte, viaggi intellettuali nella mitteleuropa, dove ci si inoltra a casaccio e vi si riemerge arricchiti. Sfruttando le opportunità di una grande metropoli nel cuore dell'Europa, che offre decine di concerti a settimana, non resta che sceglierle solo ed esclusivamente in base agli strumenti segnalati a fianco della formazione, col rischio, prima o poi, di avvicinarsi a qualcosa di nuovo ed invitante.
Quasi per caso, in una serata libera ascolto l'esecuzione del gruppo polacco "Contemporary Noise Quintet" composto da sei strampalati musicisti, cui basti sapere il nome dei fondatori: i fratelli Kapsa. La strumentazione è composta da sax tenore, tromba, chitarra, basso, piano e batteria.
L'album di debutto "Pig Inside The Gentlemen" risale al 2006 ed è pieno di percorsi interessanti. La loro musica è un misto di jazz/noise, improvvisazione e musica da film. Ma c'è di più. Un sound rock a tratti vivace, altre volte melanconico e segreto.
La musica è nell'insieme intensa e piacevole e l'espressività dei singoli strumenti si incontra e crea un groove energetico (come la sorprendente "P.I.G.") che a volte avvicina al senso di vertigine. Segnalo "Evil Melody", un filo davisiana e "Army Of The Sun" che mi ha ricordato Sonny Rollins.
10 brani tutti strumentali, molto descrittivi, etichetta polacca, speriamo proseguano così.
Carico i commenti... con calma