Per favore; e lo dico con tutto il cuore: astenersi deboli di cuore!!!!!! Qui si rischia seriamente l'infarto, il collasso totale!!

Dopo Jane doe del 2002, che aveva portato avanti anni luce la musica estrema riscrivendola dall'interno (quello che oggi chiamiamo comunemente metal-core è frutto delle sperimentazioni di tale combo e di qualche altro: tipo Today Is The Day e Neurosis), e dopo il successivo disco del 2004 , You Fail Me, che aveva aperto una porta più accessibile, più punk e meno tirata (grazie anche al contratto con la Epitaph) esce questo ultimo album intitolato semplicemente No Heroes. . . e se ne escono con il lavoro più brutale concepito sinora da loro. È un deragliante treno in corsa che calpesta tutto e non si ferma dinnanzi a nulla questo No Heroes, distrugge la mente e il corpo. . .

Si parte in quarta con il giro noise iniziale di heartache, un minuto e mezzo scarso di noise grind e post hardcore. . . la prima parte dell'album se ne va così. . . fino alla quinta traccia non si supera il minuto e mezzo di durata. . . ma non crediate che questo infici sul risultato. . . niente di più sbagliato!!! la maestria della band nel maneggiare roba così scottante fa si che anche in un minuto sappiano condensare più idee di quante tante altre band non sappiano fare in 5 minuti; non pensiate ad un frullatore. . . . tutto è compatto qui!! eterogeneo ma omogeneo allo stesso tempo!!!

È con la sesta traccia che si ha la prima vera e propria canzone. . . un ritmo forsennato e trhashy porta avanti il pezzo. . . trascinante e devastante!! nemmeno gli slayer saprebbero fare di meglio!! Il livello di adrenalina malsana è alle stelle!!se avreste qualcuno davanti che vi sta sul ca##o lo prendereste a calci in bocca di sicuro. . . senza esitare!! La sorpresa arriva con l'ottava traccia, la più lunga dell'album. . . una mini suite di dolore e sofferenza. . . alla voce, nella prima parte vi è un amico di Jacob, con un timbro caldo e malinconico; la chitarra acustica ha il sopravvento, con un giro talmente triste e senza speranza da mettere la pelle d'oca; la canzone prosegue salendo d'intensità. . . . fino al collasso finale. . . dopo 9 minuti di tristezza e disperazione sublimata in musica.

Da qui alla fine dell'album è un susseguirsi di momenti memorabili e geniali!!!

Una mastodontica colata lavica che non cessa di fermarsi dinnanzi a nulla. . . Stupenda Trophy Scars, dove il grado di intensità cresce vertiginosamente!! L'album ha una struttura circolare, inizia devastante e finisce devastante con la distruttiva To The Lions, acida e malvagia. . . sembrano quasi compiacersi i converge alla vista di tutti noi comuni mortali che ci contorciamo a così tanta potenza di esecuzione. . . con un ghigno malefico ci sfaranno mazzate in pieno volto come nessuno ha mai saputo fare fino ad adesso, forse solo i Today Is The Day gli tengono testa per quanto riguarda potenza e acidità!!

Sono perennemente avanti. . . sempre una spanna sopra la concorrenza. . . sempre con lo sguardo oltre. . . Non temono rivali. . . questi sono i Converge!! Lo dico e lo ribadisco: astenersi deboli di cuore!!

Carico i commenti...  con calma