Di tutti i gruppi che incidono per La Tempesta i romagnoli Cosmetic non sono certamente i più noti al pubblico, ma probabilmente sono tra le cose più interessanti che l'etichetta di Enrico Molteni ha all'interno del suo roster.
E' chiaro che la band di Bart con “Conquiste” ha ben in testa cosa vuole suonare e a quale arco temporale rivolgersi (sono i nineties baby), ma lo fa con una dedizione non indifferente e cosa importante qui ci sono dei piccoli tormentoni indie (opener e “Scisma” in primis). Ma a dire il vero c'è molto di più: c'è quello sconquasso emozionale dei sensi che in determinati stati d'animo solo pochi dischi italiani sono riusciti a provocarmi. E penso allora ai Verdena (anche se l'uscita dall'autostrada imboccata dai romagnoli si chiama shoegaze), quelli grezzi e psichedelici di “Solo un grande sasso” e per fortuna c'è anche l'italiano che credetemi in questo caso è tutt'altro che una zavorra!
Si capisce subito dalla meravigliosa “Lenta conquista” a cui non si può rimanere impassibili con il suo mantra ripetuto allo spasmo per convincersi che si “la cura si sente già, la cura si sente già, la cura si sente, lo so che mi sta giovando anno dopo anno...” e che sarà tutt'altro che un disco anonimo e passabile, il pezzo è così intrisencamente colmo di adrenalina pronta ad esplodere dopo pochi secondi.
Ma non ci sono solo le chitarre sferraglianti, c'è anche il romanticismo da cartolina d'altri tempi (“Lo spavento”) che viene fuori sopratutto nella seconda parte del disco.
Da notare anche l'ospitata di Costanza Delle Rose dei Be Forest (freschi d'uscita con “Earthbeat”) in due pezzi “Sitar” e “La fine del giorno” e la mini-suite noise-psichedelica “Colonne d'errore” per i palati più fini.
Il prossimo disco in uscita nei prossimi mesi potrebbe confermarli nel girone italiano delle band indie che contano. Per il momento solo applausi convinti. E il partito del rock verde-bianco-rosso non può che incassare il risultato e ripartire fiducioso cercando di erodere consensi al partito dei cantastorie e puntare alla futura premiership.
La sfida è aperta. Stay tuned.
Carico i commenti... con calma