Ci sono canzoni con titoli veramente assurdi, come "Several Species Of Small Furry Animals Gathered Together In A Cave And Grooving With A Pict", dei Pink Floyd, o "Da Zehul Wortz Mekanik", dei Magma, ma veramente qualcosa come "Mmm Mmm Mmm Mmm" ci mette del suo.
Forse non la conoscete di nome, ma credo che la abbiate tutti ascoltata almeno una volta: si tratta infatti di una delle più grandi Hit dell'anno 1994. La band sono i canadesi Crash Test Dummies, guidati dal chitarrista cantante Brad Roberts, dotato di una voce molto particolare in grado di toccare note bassissime, che è stata il vero marchio da fabbrica del gruppo (peraltro ancora attivo).
Il successo di "God Shuffled His Feet" fu veramente pauroso, e mai più sarebbe stato eguagliato da Brad e compagni. L'album infatti è ben pensato, musica molto orecchiabile ma di per sé originale, con venature folk (tra gli strumenti suonati troviamo mandolino e armonica) ed arrangiamenti alquanto riusciti. Oltre a "Mmm Mmm Mmm Mmm", che è veramente irresistibile sotto ogni punto di vista, spiccano altri brani, come la title-track, anch essa tratta come singolo con esiti più che positivi, e "Swimming In Your Ocean", interpretata magistralmente da Roberts. Anche "Afternoons & Coffeespoons" e "In The Days Of The Caveman" non sono male, ma le altre canzoni, benchè tutte carine nel loro piccolo, non dicono niente di nuovo.
Ricordiamoci che siamo comunque di fronte ad un album che, per quanto possa essere riuscito, è sempre pop, ed il pop subito piace, ma dopo un pò stufa... E God Shuffled His Feet non fa eccezione. Ascoltato più volte ed attentamente lascia come si suol dire "l'amaro in bocca".
Certo, se state facendo un viaggio in macchina è certamente meglio della radio!
Carico i commenti... con calma