Torno su DeBaser dopo qualche anno per scrivere della nuova opera di uno dei miei gruppi preferiti in assoluto fra quelli in attività, i Crowded House.
Nel 2007 erano tornati dopo diverso tempo di "ibernazione" con il meraviglioso "Time On Earth" , dedicato all'ex batterista Paul Hester, deceduto poco tempo prima, ed ora, inaspettatamente (almeno per me) rieccoli con "Intriguer", contenente 10 pezzi a firma Neil Finn, che si conferma compositore di livello stratosferico. Lo stile del Crowded House, per chi non ha la fortuna di conoscerli, si può semplicisticamente riassumere come un pop-rock raffinatissimo di chiara ispirazione Beatlesiana, e tale rimane anche in questo ultimo lavoro.
Diciamo subito che trattasi di album meraviglioso, perfino superiore al già stellare predecessore...."Saturday Sun" è l'energica apripista con basso in bella evidenza e ritmo incalzante, ed è già euforia! Dopo l'inerlocutoria "Archer's Arrows", arriva già la prima gemma: "Amsterdam", su un mid-tempo ammaliatore, e dotata di un ritornello di una bellezza che cattura immediatamente. Si passa alle atmosfere solari e leggiadre di "Either Side Of The Sun", evocanti tramonti sul mare e capelli al vento...
Molti episodi "intimistici", quali (in parte) "Falling Dove" delicata e soave, pur se aperta a parti più rockeggianti, nonchè "Isolation" cantata a due voci con Sharon Finn (moglie? sorella? boh), che inizia ricordando vagamente i Velvet Underground nell'arpeggio di chitarra elettrica e nel'entrata della voce femminile, per poi proseguire in pieno stile CH; non da meno "Even If" e "Elephants".
C'è spazio per altre due meraviglie Beatles-orientate: "Twice You're Lucky" e "Inside Out" (quest'ultima potrebbe essere inserita senza traumi in un album come "Revolver" dei Fab Four), ed il quadro è completo ..
Raramente mi è capitato di ascoltare un gruppo in grado di suonare con tale frequenza melodie così maledettamente vincenti. E peccato che in Italia non abbiano mai sfondato. Per quanto mi riguarda il loro posto nel mio personale Olimpo della Musica è assicurato da tempo.
Carico i commenti... con calma