Per la colonna sonora di uno dei suoi più riusciti lungometraggi Tim Burton si avvale dell’ausilio di Danny Elfman, già autore di famosissimi “temi” come quelli di Batman o Edward Scissorhands.
Il risultato è una colonna sonora di alto livello caratterizzata dall’alternarsi di canzoni cantate (nella versione originale dallo stesso Elfman) e di temi strumentali che perfettamente si adattano allo scorrere delle immagini. Elfman (e naturalmente Burton) ci trasportano nel mondo fiabesco di Halloween Town, popolato da simpatici mostriciattoli e dal protagonista Skeleton Jack (in This Is Halloween) e nell’altrettanto incantata Christmas Land presentata da uno stupito Jack in What’ s This. Nello svolgersi della storia incontriamo il perfido Oogie Bolgie in Oogie Boogie’ s song e subito dopo Sally, protagonista della malinconica ma splendida Sally’ s Song.
Ma i pezzi a mio avviso più riusciti, poiché più divertenti, sono quelli dov’è l’ intera comunità di Halloween Town a cantare come la già citata This Is Halloween, Town Meeting Song e Making Christmas. Da segnalare inoltre la romantica e finale (lo dice il nome) Finale. Come e più che nel pur ottimo (successivo) The Corpse Bride Elfman confeziona una impeccabile colonna sonora per il genio Burton, in una perfetta alleanza musiche-immagini
Carico i commenti... con calma