Difficile recensire un'opera come questa.
La prima serie tv che vidi in assoluto fu "piccoli brividi" seguita da altre baracconate come i power rangers. Ci sono veramente cresciuto con queste serie, per quanto banali e orride.
Poi, però, si diventa grandi e i gusti cambiano: scopri così che esistono delle serie tv pazzesche, qualcosa di mai visto prima: x-files, the kingdom e, in cima alla pila, questa meravigliosa serie che di fatto ha reso mature le fiction televisive che all'epoca sfociavano nel ridicolo (walker texas ranger).
Twin peaks rende la tv una nuova arte, paragonabile al cinema, ai libri e pure ai videogames. Un cult, che dietro al suo successo della prima stagione, purtroppo, rimane quella seconda stagione tanto odiata e bistrattata (ma della seconda stagione ne parleremo un'altra volta).
Il protagonista Dale cooper, uno strambo agente di polizia che deve risolvere il caso della morte di Laura Palmer a Twin peaks, una cittadina apparentemente tranquilla, eppure vi si intravede sempre quell'alone di mistero e di oscurità che rende affascinanti la location ed i suoi abitanti.
Ecco, quindi, che lynch comincia a mostrare tutte le sue idee e capacità artistiche regalandoci dei personaggi e delle situazioni davvero surreali e spaventose.
Una prima stagione che con i suoi 8 eccezionali episodi ti potrebbe davvero far cambiare idea sulla tv e sulla sua evoluzione dal 1990 ad oggi.
Ma, chi ha ucciso laura palmer?
Carico i commenti... con calma