Francisco Sánchez Gómez, conosciuto come Paco de Lucía, è stato un chitarrista flamenco spagnolo di Algeciras, fondamentale per la modernizzazione e la diffusione internazionale del flamenco.

Nato come Francisco Sánchez Gómez; prese lo pseudonimo in omaggio alla madre Lucía Gómez. Primo disco registrato con il fratello Ramón de Algeciras a 14 anni (Los chiquitos de Algeciras, 1961). È noto per aver reso la chitarra flamenca uno strumento solista e per le sue aperture verso jazz e rock. Attivo professionalmente dal 1961 fino alla morte nel 2014.

Recensione entusiasta di Fuente y caudal: disco fondamentale di Paco de Lucía con la celebre rumba Entre dos aguas. Il testo ricostruisce i brani dell'album e sottolinea il ruolo dell'artista nella modernizzazione e diffusione del flamenco. Consigliato agli amanti della chitarra e del flamenco.

Per: appassionati di flamenco, chitarristi, lettori di DeBaser

 Francisco Sánchez Gómez detto Paco De Lucía in omaggio a sua madre, la portoghese Lucía Gómez, è il chitarrista flamenco più conosciuto a livello internazionale ed è sicuramente l'artista che ha maggiormente contribuito alla diffusione della "música de los gitanos" fuori dalla penisola iberica.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e De Lucía, Paco
Chi conosce De Lucía, Paco?
Carico...