Il 1977 viene generalmente associato al movimento punk che nacque nel Regno Unito (e di riflesso anche negli States) e che scaturiva da un profondo disagio e da una irrefrenabile voglia di ribellione nei confronti di chiunque e in particolare della monarchia britannica e di qualunque forma di controllo politico e sociale. Ed è proprio nel 1977 che tutto questo si traduce in musica; una musica rozza, rumorosa e diretta allo stomaco... una musica "punk" appunto, da due soldi e da tre accordi. Dischi come Never Mind The Bollocks dei Sex Pistols e Rocket To Russia dei Ramones, o l'omonimo Lp dei Clash, tutte icone della musica punk rock, sono del 1977.
Anche Young, Loud and Snotty degli americani Dead Boys viene dato alle stampe nel 77. Sicuramente meno conosciuto, ma non per questo meno importante, questo disco ha contribuito alla nascita e alla diffusione della musica punk negli States. Sonic Reducer che apre l'album può indubbiamente essere definita uno dei classici di questo genere, insieme a Anarchy in the UK dei Pistols. Ma anche le altre tracce presenti nel disco non sfigurano. Not Anymore ha un inizio arpeggiato e distorto che accompagna la voce roca di Stiv Bators mentre il riff di Caught With The Meat In Your Mouth ricorda gli Ac/Dc come anche quello di I Need Lunch. Evidenti anche i richiami agli Stogees di Iggy Pop (la cui voce di Bators lo ricorda molto) in Down In Flames e High Tension Wire. 11 tracce (di cui l'ultima è una sorta di medley tra Not Anymore e Ain't Nothing To Do) per un totale di 34 minuti e 35 secondi di puro punk, quello vero, quello made in 77, ma con radici americane e la differenza si sente.
Bators e soci resteranno attivi per altri due anni, fino al 1979, pubblicando un altro album in studio nel 78 We Have Come For Your Children. Successivamente i Dead Boys presero strade diverse per poi ritrovarsi in una reunion nel 1989 riproponendo il loro disco più rappresentativo con un titolo leggermente diverso Younger, Louder and Snottier, in cui vennero inclusi demo e brani inediti. Nel 90 Bators morì in un incidente stradale in Francia conquistandosi di diritto e senza il rumore che aveva prodotto fino a pochi anni prima, un posto accanto ai predicatori del punk e del rock più in generale.
- Sonic Reducer
- All This And More
- What Love Is
- Not Anymore
- Ain't Nothin' To Do
- Cauht With The Meat In Your Mouth
- Hey Little Girl (live)
- Need Lunch
- High Tension Wire
- Down In Flames
- Not Anymore/ Ain't Nothin' To Do
Carico i commenti... con calma