L'anno 1997 è di fondamentale importanza per la storia del nu-metal per diversi motivi: questo infatti è l'anno in cui esordiscono i Limp Bizkit ed i Coal Chamber ma anche l'anno durante il quale i Deftones danno alle stampe il loro secondo lavoro, con il quale riescono a creare un proprio sound.

Infatti mentre in 'Adrenaline', il loro primo album, le canzoni, anche se originali, prendono sicuramente spunto dal suono e dallo schema delle canzoni dei Korn ("Bored" infatti ha una struttura simile a "Blind"), in 'Around The Fur' Chino e compagni si indirizzano verso un sound più melodico, come si può vedere da "Be Quiet And Drive", traccia numero sei dell'album. "My Own Summer (Shove It)" e "Around The Fur" propense di più verso lo schema canzone sono simili tra loro: entrambe infatti hanno giri di chitarra potenti ed aggressivi, in entrambe poi Chino parte calmo per poi scatenarsi nel ritornello. Però il titolo di canzone più pesante va sicuramente ad "Head Up", in cui compare anche Max Cavalera, in ricordo di Dana Wells, figliastro di Max e amico dei Deftones, morto l'anno prima.

"Lhabia" e "Mascara" sono canzoni pesanti e feroci, ma allo stesso tempo melodiche. A completare il sound dell'intero album (ricordiamo che le rimanenti canzoni sono "Rickets", "Lotion", "Dai The Flu" e "Mx") ci pensa Frank Delgado, nuova entrata: il numero della band si allarga così da quattro a cinque elementi. Personalmente ritengo questo il miglior album della band; forse è paragonabile a questo il successivo 'White Pony' in cui i Deftones, fanno nuove sperimentazioni, dirigendosi verso un sound ancora più melodico ed interessandosi sempre di più per la passione verso la musica degli anni '80.

Con 'Around The Fur', uno degli album più belli del nu-metal, i Deftones riescono a diventare una delle band dell'odierno heavy metal più interessanti. Inoltre quest'album ed il 'Life is Peachy' dei Korn, che hanno avuto un enorme successo, daranno, senza volerlo, inizio ad una nuova moda: infatti dopo aver visto quanti fans raccoglieva questo tipo di musica, molte band tenteranno di imitare i due padrini del nu-metal.

Carico i commenti...  con calma