Mentre scrivo sono nella terra natale di questa band. Il disco l’ho trovato spulciando fra i dischi dei Vader e dei Behemoth, unici gruppi a me noti di questo paese. Attraverso vari informatori vengo a scoprire che oltre a una grande scena death metal ve ne è un’altra gothic metal assai prolifica. Mi salta all’occhio questo cd e mi dico ”proviamo, tanto costa solo 25 zloty! (circa 7 euro)”. E per una volta la qualità, se dio vuole, ha battutto pienamente il prezzo.
I Delight sono un quintetto con all’attivo ben 4 album e un dvd. Questo é il loro ultimo lavoro e risale al 2004.
La proposta è un gothic metal molto ispirato, con riff interessanti e sufficientemente orecchiabili da non risultare noiosi al primo ascolto. Gli arrangiamenti però non sono affatto semplici perché arricchiti da un grande lavoro di tastiere e sintetizzatore. Il campionamento elettronico da infine una marcia in più: arricchisce la base strumentale di numerosi cambi di tempo e non soffoca per nulla il lavoro di chitarre, batteria e basso (molto presente e cupo).
A farla però da padrone è l’immensa voce di Paulina Maslanka, front angel del gruppo. Alta, cristallina e angelica generalmente, ma anche cattiva e potente quando serve. Notevole.
Se riusciste a trovarlo lo consiglio caldamente se non altro per assaporare qualche cosa di diverso dalle solite proposte anglofone e affacciarsi all’europa dell’est.
Un disco gothic metal come non ne ascoltavo da tempo.
Carico i commenti... con calma