Il fenomeno degli anni 80 è, per i pochi intenditori della musica, un periodo riconducibile a quei pochi e limitati gruppi "capostipiti" della così detta New wave.
Il mio fine però non è quello di stroncare band come Cure, Smiths, Clash, bensì quello di far emergere una delle gemme più rare e sconosciute della musica colta di metà 80. Tartgato 4AD e datato 1986 "Extractions" dei Dif Juz è un essamble di musica avanguardistica romantica, i concetti sono espressi con archi, batteria, chitarre, che benchè si ravvivano di rintocchi New wave, danno vita ad atmosfere oniriche "Estive" e sensuali.
Il brano d'apertura è "crosswinds" dove un sax cavalca una potente onda suggestiva e quasi minimalista di 7 minuti, ma allo stesso tempo sembra tanto che "Silver passage" e "the Last day" vogliano condurre l'ascoltatore in un paesaggio estivo; forse una spiaggia deserta circondata da un acqua limpida, tanto limpida da essere illuminata dalla luce solare.
"Love insane" è invece una descrizione per solo pianoforte e voce (unico brano deliziato dalla magnifica voce di E. Fraser) spettrale e malinconico. Non mancano momenti di leggerezza e calma "Gunet, Hu, RE" che si uniscono a quella new age "più inglese" che orientale.
Non stiamo quindi parlando di un progetto This Mortal coil (che adoro) bensì di un Monumento artistico e sensuale, che riesce con la sua nuda e semplice sensualità di suoni, a divenire uno dei sogni più belli per l'ascoltatore. Dif Juz "Extractions" per chi ancora non l'ha comprato su cd è stato ristampato su cd nel 86.
Scusate la brevità di parole ma devo andare!!!!
Carico i commenti... con calma