COMANDA o MENTI.
1. NON AVRAI ALTRO DIO ALL'INFUORI DI ME. E con questo avrei già chiuso l'argomento ma visto che da qualche parte sta scritto che siano 10, proseguo.
2. NON FABBRICARTI NESSUN IDOLO e non farti nessuna immagine di quello che è in cielo, sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non devi adorare nè rendere culto a cose di questo genere. Tanto meno cantanti o altro, di qualsiasi natura o genere (Metal compreso).
3. NON USARE IL NOME DEL SIGNORE TUO DIO, PER SCOPI VANI, perchè io, il Signore tuo Dio, punirò chi abusa del mio nome. Ancora qualche annetto e questi nonnetti li aspetto tutti al varco.
4. RICORDATI DI CONSACRARMI IL GIORNO DI FESTA: hai sei giorni per fare ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il giorno consacrato a Dio: in esso non farai nessun lavoro: nè tu, nè tuo figlio, nè tua figlia, nè il tuo schiavo, nè la tua schiava, nè il tuo bestiame e neppure il forestiero che abita presso di te. Tuttalpiù la sera del giorno di festa, ascoltati questo doppio disco così avrai ancor più voglia di riprendere a lavorare il giorno dopo.
5. RISPETTA TUO PADRE E TUA MADRE, perchè nonostante tu ascolta questa musica ormai decontestualizzata e anti-storica ti vogliono ancora bene e tuttosommato ti sopportano (ma ti sei mai chiesto: ancora per quanto?)
6. NON UCCIDERE. Quindi evita di far ascoltare 'sta roba per troppo tempo a chi ti sta vicino.
7. NON COMMETTERE ADULTERIO. Ma, onestamente, se te ne vai in giro ascoltando questo cd non dovrebbe essere difficile da rispettare. Chi mai ti dovrebbe avvicinare?
8. NON RUBARE. Soprattutto dischi così che non ne vale proprio la pena. Alla peggio masterizzali e se qualcuno ti fa storie, dì pure che ti autorizzo io.
9. NON TESTIMONIARE IL FALSO CONTRO NESSUNO. A meno che non ti chiedano "dove l'hai comprato?"... in quel caso puoi pur raccontare la storiella del regalo di compleanno o che l'hai trovato nella discarica praticamente perfetto. Scusa per altro plausibile che dovrebbe giustificarti e mantenere così le antiche amicizie.
10. NON DESIDERARE QUEL CHE APPARTIENE A UN ALTRO: né la sua casa, né sua moglie, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino. Giusto se ha dischi dei Radiohead o dei Clash che vedi che non vengono toccati da mesi... beh, in quel caso, ma ricorda, SOLO IN QUEL CASO sarei disposto a chiudere un occhio. Alla peggio riascoltati il disco originale del'87 e non sta doppia marchetta spompata. Ricorda sempre e tienilo bene a mente: i primi dischi di qualsiasi gruppo sono quelli più veri perché è più forte l'energia e la voglia di comunicare. Poi è quasi sempre diventa mestiere, tecnica e sana routine.
11. Se proprio è più forte di te e questo "Holy Diver Live" di "questo" DIO lo preferisci a me, che vuoi che ti dica; a questo mondo o si COMANDA o si deve MENTIRE: io, come Essere Supremo non posso mentire per definizione quindi posso SOLO comandare e ti lascio con quest'ultimo comandamento, appunto, ispirato direttamente da Sant'Agostino: AMA E FA CIÒ CHE VUOI (basta che mi giri a debita distanza e se mi incroci, eviti di salutarmi...)
E così sia.
DIO (®originale) feat. Punisher
Carico i commenti... con calma