Don Bluth (nato a El Paso nel 1937) è un animatore e regista statunitense. Ha lavorato alla Walt Disney prima di lasciare la compagnia nel 1979 per fondare il proprio studio e dirigere film d'animazione come "The Secret of NIMH" (1982) e "The Land Before Time" (1988).

Nato a El Paso (1937); ha lavorato per la Walt Disney prima di lasciare la società nel 1979; direttore di "The Secret of NIMH" (1982) e "The Land Before Time" (1988); autore di film d'animazione rivolti a un pubblico giovane ma con toni spesso più oscuri rispetto allo standard Disney.

Le recensioni analizzate ricordano Don Bluth come un animatore-regista chiave per l'animazione fuori dalla Disney, con opere come "Brisby e il segreto di NIMH" (1982) e "Alla ricerca della valle incantata" (1988). Il tono è prevalentemente nostalgico e critico-ammirativo. I testi evidenziano temi maturi pur rivolti a un pubblico giovane.

Per: Appassionati di animazione, famiglie, nostalgici degli anni '80

 Don Bluth (El Paso, 1937) aveva dato lustro a casa Disney lavorando alla realizzazione di "Robin Hood" (1973) e, soprattutto, "Le avventure di Bianca e Bernie" (1977).

  Scopri la recensione

 "Brisby e il segreto di NIMH" (originale "The Secret of NIMH") è una animazione statunitense del 1982 di derivazione libresca, per la prima regia di D. Bluth (che, con gesto da samurai di Occidente, aveva lasciato la Walt Disney ed i suoi mefitici addentellati nel 1979) e le musiche del geniale eschimese J. Goldsmith.

  Scopri la recensione
Tu e Don Bluth
Chi conosce Don Bluth?
Carico...