Questo split CD di genere punk rock edito dalla Anti/corpi Fabbricazioni in collaborazione con Narcolettica Records, si presenta con 10 brani totali , 5 dei Duff e altrettanti degli Io, Tu e Cesare (il nome piu' strano sentito negli ultimi tempi!).
Già dal primo ascolto si nota un certo divario di impatto tra le due band calabresi. I Duff dimostrano di essere una band con una idea ben precisa del loro sound e del loro atteggiamento, mentre gli Io, Tu e Cesare sembrano essere ancora alle prime registrazioni.

La performance dei Duff si apre con il brano "Il Mondo E' Impazzito", potente punk rock con chitarre molto ben suonate e sapientemente mixate (Nofx docet!); questi ragazzi sanno come scrivere le canzoni e anche i testi che risultano molto ben ideati e sentiti. Le tematiche delle canzoni riguardano soprattutto la sfera personale: "Via Montello 9" affronta il problema delle giovani punk rock  bands che si armano di passione e pazienza per suonare nei club più disparati senza poi venir apprezzati e ricompensati a dovere; "Il Mondo E' Impazzito" tratta del classico disagio giovanile e conclude con la frase "...bastava un sorriso e invece il mondo è impazzito..." e così anche la bellissima "Chiavi E Doveri". Peccato soltanto che i 5 brani ti lascino il palato non ancora sazio, sicuramente l'imminente full-lenght della band soddisferà i desideri più reconditi dei fans dei Duff.

Gli Io, Tu e Cesare invece alternano tre brani prettamente punk con chiare influenze californiane con altre due song di sapore acustico ed intimistico eseguite con tanto di chitarra pulita e voce a metà tra il tradito ed il rassegnato. Sicuramente gli Io, Tu e Cesare hanno ampi margini di miglioramento, si notano tuttavia i chiari presupposti per una futura maturazione ed una attitudine e predisposizione al song-writing che fanno ben sperare.

Nel complesso lo definirei un buon CD, ben curato anche nell'art-work.

Carico i commenti...  con calma