Edyta Górniak (Ziebice, Polonia, 1972) è forse l'unica cantante polacca ad aver venduto con successo al di fuori dei confini del suo paese.
Nata artisticamente a soli 14 anni, la sua carriera è stata un lungo susseguirsi di grandi successi, dapprima solo nel blocco dei Paesi del Patto di Varsavia poi, con la caduta del Muro di Berlino, anche in Occidente. Si rende nota al grande pubblico nel 1994 con «To Nie Ja», e da quel momento la sua carriera internazionale continuerà inarrestabile, soprattutto per tutti gli anni Novanta.
"Perla - Edycja Specjalna" è una raccolta di tutti i più grandi successi della Górniak dagli albori fino al 2003, anno di uscita della raccolta. In verità fu concepito come album internazionale dal titolo "Invisible", poi reso dalla Pomaton Kompania Muzyczna e dalla Emi greatest hits per il pubblico polacco. Si tratta di un doppio cd in cui vengono riproposti i momenti più interessanti della sua carriera, più alcuni inediti. Non può mancare, appunto «To Nie Ja», in cui la cantante dà prova di grandi doti vocali e tecniche, lanciandosi in acuti che mettono in mostra le sue capacità.
Tra i grandi successi del passato, eseguiti sia in lingua polacca che in inglese, ricordiamo «The Story So Far», «Sleep With Me» (arrivata in Italia grazie alla cover di Lola Ponce e dei Casino Royale), «Make it Happen» e la cover dell'intramontabile «Calling You», di Jevetta Steele, dal film Bagdad Cafè. Nei nuovi successi spiccano «Nie Prosze O Wiecej», in cui Edyta chiede al suo uomo di non rovinare la loro bella storia, e poi due pezzi dance-pop: uno in polacco, «Jak Najdalej» e uno in inglese, «Impossible», che per lungo tempo hanno imperversato nelle discoteche mitteleuropee.
Particolare attenzione va dedicata alla collaborazione con le attrici e cantanti Anna Mamczur, Katarzyna Groniec e Monika Brodka nella mirabile esecuzione di «Batumi», cover del famoso (almeno nei Paesi dell'ex blocco Sovietico) successo degli anni Cinquanta delle Filipinki. Le quattro artiste cinguettano un motivetto orecchiabile e carino, aiutate anche dai particolari suoni della lingua polacca: la canzone faceva parte di uno spettacolo teatrale a cui le quattro presero parte. Davvero piacevole. Per il resto, "Perla - Edycja Specjalna" è, a mio parere, il modo migliore per esplorare la carriera e soprattutto le doti artistiche di questa cantante, attrice e showgirl totalmente sconosciuta in Italia, ma che da tempo è artisticamente sbarcata anche oltre oceano, conquistando il difficile pubblico nordamericano. Recentemente si è anche scoperta in Edyta Górniak una brava ballerina dilettante allorché, partecipando come concorrente alla versione USA di «Ballando Con Le Stelle», si è aggiudicata il gradino più alto del podio.
Edyta Górniak meriterebbe, a mio parere, una maggiore attenzione nel nostro paese: è una cantante completa, una brava attrice, è anche molto bella (il che non guasta), e potrebbe regalare anche in Italia momenti di buona musica.
Carico i commenti... con calma