Siamo nel 1981, un anno particolare nel mondo della musica internazionale, infatti da un anno Ian Curtis era morto impiccato e nel mondo della new wave, nuovi gruppi e nuove tendenze si stavano affacciando all'orizzonte musicale, alcuni esempi erano i cabaret voltaire che estremizzavano il concetto dadaista dell'elettronica, i primi depeche mode che portarone un'alito di commercializzazione tramite il loro tecno-pop e poi tantissimi altri gruppi che infargivano il suono tramite struzzate di synth e circolazione sonore particolari.
Uno di questi gruppi è chiamato EINSTURZENDE NEUBATEN, ed è un gruppo talmente particolare che ancora oggi può essere considerato fonte di innovazione e ispirazione per chi vede nella musica, un fantastico quadro astratto, a tinte fortemente industriali. Infatti i Neubaten utilizzava tutto per fare musica, dai martelli p. , alle chiavi inglesi, fino ad arrivare agli strumenti canoniche come chitarra e basso.
La mente di questo gruppo B. B. ERA SOPRATTUTTO IN QUEGLI ANNI FONTE DI ISPIRAZIONE PER TUTTA LA GERMANIA, perchè estremizzava alcuni concetti figli di una cultura tipicamente post-industriale. Questi concetti erano la negazione dell'evoluzione umana, e quindi il rifiuto della teoria positivista che vedeva l'uomo in continua evoluzione, oppure il superamento del sistema industriale visto come inutile e dannoso, e soprattutto il tentativo di fare musica violenta a prescindere dal senso e dall'efficacia tecnica.
Tutto questo è all'interno di 'Kollaps', che per questo motivo, più che un disco, diventa una sorta di quadro espressionista, dove l'ascoltatore si sente parte della violenza brutale prodotta dai martelli p. , oppure partecipa inconsapevole al frastuono sono delle chiavi i. , oppure sprofonda nell'angoscia data e sottolineata dall'intercalare vocale e strumentale del disco.
ANALIZZAndo 'kollaps', si entra in empatia con un nuovo e terrificante mondo dove l'ascoltatore si muove in una pressa industriale, nella quale tutto viene generato e riciclato con una velocità chirurgica, e in essa i sentimenti, gli stati d'animo e le sensazioni diventano solo stadi superficiali dell'esistenza.
Carico i commenti... con calma