El-p (che sta per El-Producto).. all anagrafe Jaime Meline, ex membro dei Company Flow colonna portante dell hip hop indipendente NewYorkese con la sua etichetta Definitive Jux, nel 2002 rilascia un album memorabile che sembra essere stato interamente concepito e registrato in una galassia parallela lontana anni luce dal pianeta terra.

5 stelle non bastano a chi ama l'hip hop e il suo lato underground, perchè questo lavoro (così come gran parte delle uscite ad opera di El-P) scrive una delle pagine piu' importanti delle produzioni elettroniche e della storia del rap, quello slegato da ogni forma di vincolo mainstream, questo è il rap dello scantinato dove non si misurano parole e non si ostentano gioielli, ma signori quello di El-P piu' che uno scantinato è un laboratorio di ricerche, dove lui nel suo suono ha trovato la cura ai tumori che infestano le matrici commerciali delle attuali produzioni hip hop.
E se non bastavano "Funcrusher Plus" del suo ex gruppo nel '95 e "The Cold Vein" del 2001 dei supereroi Cannibal Ox (interamente da lui prodotto) a proiettarlo nell olimpo delle Star non convenzionali, il nostro amato pel di carota dall'aria un po' tetra e misteriosa il nostro nel 2002 fa sfoggio di tutti i suoi "potenziamenti", di quanto abbia imparato e di quanto ancora sia avanti ma tanto, tanto, tanto.

In quest' album tanto futuristico, quanto metafisico le sonorita' sono quelle di una civilta' cerebralmente evoluta, forse inglobata alle macchine e capace di farle suonare solo con la forza del pensiero.. gia' perché il legame tra El-P e i sampler, le drum machine i sequencer e quant'altro è telecinetico; tutto condito con un tocco di raffinata ironia intrinseca perché in questo disco ovviamente troverete una perfetta alchimia tra il classico funk di James Brown e il potenziale ellettro-creativo dei Kraftwerk, viaggerete a bordo di una DeLorean e molto probabilmente resterete intrappolati nella rete fatta di particelle di suoni di el-p e non farete mai piu' ritorno ai giorni d'oggi.

Fanno visita lirica ad El-P su quest album: Aesop Rock(che ha la lingua con una rete nervosa muscolare di stampo mutante), Ill Bill (carico di nuove tecniche e incastri tanto evoluti quanto cattivi) in delorean, Rob Smith nella caotica Truancy, Cage and Camu Tao anche loro degni di not in Accidents Don't Happen, Vast Aire (da sempre uno dei miei preferiti) in Dr. HellNo Vs. The Praying Mantis, e Mr Lif & C Rayz Walz nell ultima traccia Blood.
Mi resta solo da segnalare infine la traccia n. 3 Deep Space 9mm[..] Where's God? Buy a car, Kick tires[..][..]Thank god for the drugs and drums[..]

Dimenticate ogni suono tradizionale e fate largo a questi di "Fantastic Damage" tanto visionari quanto incredibilmente ancorati a una realta' che si chiama Hip Hop.

Carico i commenti...  con calma